Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 09:00

Lotta alla crisi, il Comune stanzia 140mila euro

Andrea Tavarnesi, sindaco di Civitella in Valdichiana

Sostegno economico alle micro-imprese e alla associazioni sportive, sociali e culturali del territorio



CIVITELLA IN VALDICHIANA — Un aiuto concreto alle imprese e alle associazioni che stanno soffrendo la crisi a causa di tutto ciò che ha portato la pandemia.

Così il comune di Civitella in Valdichiana decide di stanziare ben 140mila euro per sostenere la ripartenza.

La Giunta ha deliberato di destinare l’avanzo vincolato derivante dal fondo per funzioni istituzionali alla costituzione di un fondo per il sostegno economico delle micro-imprese del territorio di 100mila euro e alla costituzione di un fondo per il sostegno economico delle associazioni sportive, culturali e sociali e dei circoli ricreativi del territorio di 40mila euro individuando gli indirizzi ed i criteri per la concessione dei contributi economici straordinari.

L'Amministrazione comunale di Civitella ha voluto dare un sostegno concreto alle sue imprese, soprattutto alle più piccole che sicuramente attraverso questi contributi potranno trovare un beneficio per affrontare le difficoltà causate dall'emergenza sanitaria, nonché al suo tessuto associativo variegato e importante, duramente colpiti dalla crisi sanitaria ed economica tuttora in corso – spiega il sindaco Andrea Tavarnesi –. Questi contributi, di carattere straordinario, vanno a sommarsi alle altre forme di sostegno alle imprese e alle famiglie già attivate, come i buoni spesa e il sostegno agli affitti, la concessione di suolo pubblico a titolo gratuito per gli esercizi commerciali di ristorazione e bar e tanto altro".

È già stato pubblicato sul sito del Comune di Civitella il bando pubblico per la concessione di contributi economici a fondo perduto a sostegno delle microimprese del territorio. Possono presentare domanda le microimprese che svolgono come prevalente un’attività economica appartenente ai settori del commercio al dettaglio in sede fissa, del commercio su area pubblica (ambulanti), della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande, dei servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori), del turismo (strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere, agriturismi, agenzie di viaggio), della gestione di palestre.

L’importo del contributo da erogare sarà in funzione del numero delle domande ammesse al contributo e, comunque, non sarà in ogni caso superiore a mille euro per ciascun beneficiario e non potrà comunque superare il calo di fatturato dichiarato.

I soggetti economici in possesso dei requisiti previsti dal bando possono presentare domanda, tramite l’apposita modulistica, fino al prossimo 20 dicembre esclusivamente in via telematica tramite Pec all’indirizzo: civichiana@postacert.toscana.it.

Sono stati inoltre già predisposti due avvisi pubblici, pubblicati sul sito del Comune di Civitella, per il sostegno alle associazioni culturali, di promozione turistica e di promozione sociale, dei circoli culturali e ricreativi e delle associazioni sportive dilettantistiche costretti, in base ai vari decreti ministeriali approvati a partire dal mese di marzo 2020, a sospendere o limitare la propria attività durante l’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid-19.

Il ristoro verrà individuato nei seguenti importi: duemila euro per le società sportive dilettantistiche che svolgono corsi di avviamento allo sport per i bambini e ragazzi fino a 18 anni d'età (innalzato a 2.500 euro per le società che hanno tra gli iscritti dei bambini e/o ragazzi con disabilità); 800 euro per le società sportive dilettantistiche che non svolgono corsi di avviamento allo sport per bambini e ragazzi fino a 18 anni d'età; mille euro per le associazioni culturali, di promozione turistica e di promozione sociale e dei circoli culturali e ricreativi.

Il ristoro non potrà in ogni caso essere superiore alla perdita dichiarata; nel caso in cui le richieste ed il totale dei relativi contributi da assegnare superasse la somma del Fondo verranno riproporzionati gli importi sopra indicati.

Le domande dovranno essere presentate a mano allo Sportello Polifunzionale, Via Settembrini 21, aperto al pubblico dal lunedì al sabato 8.30 - 13.00 o attraverso Pec all’indirizzo: civichiana@postacert.toscana.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 del prossimo 15 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità