Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 11:00

Festa della Toscana, evento conclusivo

Si chiama "In nome di Leopoldo" e termina domani a scuola tra Badia al Pino e Monte San Savino



CIVITELLA — Domani, sabato 29 maggio dalle 9,30 all’ Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella” di Badia al Pino, si svolgerà l’evento conclusivo delle attività del progetto per la Festa della Toscana, con la presentazione di video realizzati nel progetto “In nome di Leopoldo”.

Il progetto si svolge in collaborazione con il Comune di Civitella in Val di Chiana, il Comune di Monte San Savino e l’Istituto Comprensivo A. Sansovino.

Il tema della festa è legato alle riforme di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana la realizzazione di una serie di video di promozione dei territori dei due Comuni, della loro storia con narrazioni del Filosofo Marco Montanari e dell’attrice Silvia Martini.

"Si tratta di un momento importante di valorizzazione della cultura del territorio per rendere consapevoli anche i giovani della meravigliosa tradizione di queste terre e delle infinite potenzialità culturali che offrono. Credo come dirigente che sia compito della scuola accrescere la consapevolezza dell’unicità della nostra storia che fa della Toscana un modello nel mondo. I nostri studenti devono imparare le loro radici per volare lontano portando con se la propria memoria" dichiara la dirigente Iasmina Santini.

Saranno presenti le autorità della Regione Toscana, i sindaci dei Comuni partner Ginetta Menchetti e Margherita Scarpellini e l’amministrazione comunale, oltre ovviamente agli artisti che hanno realizzato i sei video con Silvia Martini, Marco Montanari. Fernando Maraghini della Fez film e Greta Settimelli di Arezzo TV, per confrontare e condividere percorsi di valorizzazione del territorio della Valdichiana (facendo seguito al positivo riscontro degli scorsi anni con la presentazione del Logo della Valdichiana) a partire dalle Ville Leopoldine e il sentiero della Bonifica che rappresentano un potente strumento di promozione culturale e turistica. Le attività saranno poi riproposte a Monte San Savino alle 11.

Il programma delle attività della Festa della Toscana comprende produzioni di video di promozione del Territorio, a partire dalla figura di Pietro Leopoldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità