Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 14:15

Torrente Tressa, in sicurezza due territori

Presentati i lavori della cassa di espansione sul torrente Tressa, con questi lavori sono messe in sicurezza due terre di confine: Toscana e Umbria



CHIUSI — Presenti all'inaugurazione la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente Consorzio per la Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia Mario Mori, ed il Sindaco del Comune di Città della Pieve Fausto Scricciolo.

"È uno dei più importanti interventi per la riduzione del rischio idraulico nel bacino idrografico del torrente Tresa capace di mettere in sicurezza i territori di due regioni: Toscana e Umbria” – a dirlo il Consigliere regionale Stefano Scaramelli presente sul torrente Tresa in Località Moiano, a Città della Pieve.

"L'opera contribuisce - spiega Scaramelli- ad una significativa riduzione della pericolosità idraulica delle aree situate a monte della cassa, dalla zona artigianale di Moiano fino all'abitato di Chiusi, in corrispondenza proprio dell'attraversamento ferroviario della linea Firenze - Roma.

Un'area che, ai sensi del Piano di Bacino stralcio per l’assetto idrogeologico del fiume Arno, risulta classificata a pericolosità idraulica molto elevata. Ringrazio l'impegno di quanti, a partire da Regione Umbria, Autorità Idriche Arno e Tevere, oggi permettono di dare vita a un vero intervento strutturale di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza delle persone e delle aziende che insistono in questa area. L'investimento della Regione Umbria, del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia è un esempio concreto di come sia possibile e importante lavorare insieme, tra più enti e soggetti, per realizzare opere pubbliche da cui tutti traggono benefici.

È in gioco proprio la sicurezza di queste due terre di confine che, come avevo constatato in prima persona durante il grave evento alluvionale del novembre 2012, quando ero sindaco di Chiusi, sono estremamente fragili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità