Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 12:25

“Politiche sulla casa, bisogna cambiare”

Secondo il report dell’Osservatorio sociale c’è ancora molto da fare, servirebbero 750 milioni di euro per dare risposte a tutti i toscani



FIRENZE — “Una cifra impossibile da trovare in questo contesto. Le risorse non sono illimitate e, allora, dobbiamo cambiare le norme di accesso alla casa. Qui entra in gioco la politica. È evidente che serve un nuovo patto sociale. La Regione Toscana può essere cardine di un network di soggetti per il recupero del potere d’acquisto per chi non ce la fa" – Parla così Stefano Scaramelli,presidente della commissione sanità e politiche sociali, intervenuto nel corso della II conferenza sulla condizione abitativa in Toscana.

"Nella partita per il recupero di quegli immobili e nella consegna a quanti ne hanno bisogno, la Regione Toscana può giocare un ruolo importante e mettere in campo un modello virtuoso per altre realtà. Altre misure dovranno prendere in considerazione la difficoltà di molti ad accedere al credito che, nonostante i prezzi delle abitazioni siano diminuiti negli ultimi anni, rende ancora ardua la possibilità di acquistare un immobile di proprietà". – dice Scaramelli.

"Il ruolo della politica dovrà essere forte anche sul campo del leasing immobiliare: una misura che può segnare la differenza ed essere un cambiamento reale per il settore, per gli acquirenti e per il pubblico. La perdita del lavoro, la cassa integrazione, la nascita di un figlio, l’aggravarsi delle condizioni di salute di un familiare non aspettano. La politica deve incidere sulla velocità delle istituzioni nel dare risposte certe e veloci a chi ne ha bisogno” - conclude il presidente della III commissione del Consiglio regionale toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO SCARAMELLI SU EMERGENZA ABITATIVA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura