Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 15:41

​Chianina e Syrah, la rinascita è “servita”

Ufficializzate le date dell'evento nazionale: dal 21 al 23 maggio il gotha dell'enogastronomia si dà appuntamento nella città etrusca



CORTONA — La rinascita riparte dalla speranza ma anche dalla resilienza, dal coraggio di continuare a costruire e di non cedere terreno alla paura. E’ il caso di un’eccellenza tra le eccellenze, creatura di Terre Etrusche e della genialità di Vittorio Camorri che ha reagito alla pandemia proponendo pacchetti turistici, esperienze di gusto, soggiorni nella campagna della Valdichiana “Covid free”. Movimento contro stasi, speranza contro paura.
Ora c’è un passo in più perché sono state fissare le date dell’edizione 2021 di Chianina e Syrah: dal 21 al 23 maggio 2021, a Cortona. Esattamente a marzo dello scorso anno era tutto pronto per la kermesse di rilievi nazionale, quando il Dpcm del governo bloccò tutto e tutta l’Italia per l’avanzare della pandemia.

“E’ passato quasi un anno e abbiamo deciso di ripartire con la speranza di poter rinascere e che sarà possibile organizzare la quinta edizione di Chianina e Syrah, l’evento tanto atteso sia dagli operatori del territorio che dal panorama enogastronomico italiano. Lo spostamento a fine maggio - spiega Vittorio Camorri, presidente di Terretrusche Events, ideatore dell’evento ed organizzatore assieme al Consorzio Vini Cortona - è in linea con la revisione del posizionamento dei calendari delle principali fiere internazionali italiane ed estere”. Una decisione “strategica, che non solo ci darà nell’immediato la speranza di poter ripartire, ma che ci permetterà anche di poter lavorare fin da subito per il più grande evento della Valdichiana”, spiega Camorri.
L’edizione 2021 non calibrerà l’attenzione solo sulle produzioni locali di Chianina e il Syrah. “Vogliamo creare anche momenti di contaminazione tra grandi chef e realtà locali, e soprattutto diffondere la cultura del buon vivere in terra toscana per incrementare i flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione”.
Il coinvolgimento del Consorzio Vini Cortona nell’organizzazione dell’evento annuale “nel quale si ritrovassero insieme tutte le migliori espressioni di Syrah in Italia e, in futuro internazionali, in una tre giorni di degustazioni, presentazioni ed approfondimenti su questo nostro caro vitigno” è la cifra del format di Camorri.
L’obiettivo, afferma Stefano Amerighi presidente del Consorzio è “far diventare Cortona Capitale della Syrah per alcuni giorni all’anno. Tutto questo attraverso un convegno internazionale, masterclass degustazioni ed una vera anteprima delle Syrah, in un contesto di scambio e di crescita tra produttori, appassionati ed esperti. Il tutto condito dalla straordinaria visione organizzativa di Vittorio e di Terretrusche”.

Il sindaco di Cortona Luciano Meoni assicura: “Vogliamo sostenere e collaborare a questo progetto divenuto nel tempo punto di riferimento per produttori, allevatori, professionisti di settore, stampa specializzata e appassionati che amano e lavorano con la razza Chianina e il vitigno nella speranza di poter ripartire da Cortona per il dopo-Covid puntando a farla diventare città ideale del Buon Vivere in Terra di Toscana”.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca