Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 13:59
Tre Comuni uniti dallo sport internazionale

Dal 20 al 25 novembre per la prima volta una doppia amichevole ufficiale di calcio maschile giovanile Under 16 a livello internazionale
CHIANCIANO TERME —
Dopo la candidatura congiunta tra i Comuni di Chianciano Terme, Cortona e Montepulciano, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha assegnato la doppia amichevole ufficiale tra l’Italia e l’Ucraina Under 16 maschile a questi comuni.
Le due squadre saranno in ritiro dal 20 al 25 novembre a Chianciano Terme e disputeranno la prima amichevole il 22 novembre a Montepulciano alle 16 allo Stadio Bruno Bonelli e la seconda amichevole giovedì 24 novembre a Cortona alle ore 11 allo Stadio Santi Tiezzi.
Nell’iniziativa saranno, inoltre coinvolte gli alunni e le alunne delle scuole di Cortona e Montepulciano che avranno la possibilità di seguire i rispettivi incontri nelle due cittadine.
Il Comune di Chianciano Terme è stato il capofila nelle candidature ad ospitare eventi FIGC internazionali che nel 2015 ha ospitato le Nazionali Femminili Under 17 di Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, per la Fase Elite del Campionato Europeo, con le quattro squadre impegnate sui terreni di gioco dello Stadio ‘Bruno Bonelli’ di Montepulciano e dello Stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena, gare valide per la qualificazione alla Fase Finale del torneo.
"Questo
territorio ha da sempre dimostrato la sua vocazione per la pratica
dello
sport – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Chianciano
Terme, Andrea
Morganti - ospitando numerose manifestazioni a livello nazionale
ed
internazionale e ben sette edizioni delle finali Nazionali FIGC".
La squadra italiana sarà allenata da Daniele Zoratto, già giocatore professionista per oltre 15 anni nel Parma, Brescia e Padova che, da allenatore del Modena e del Torino, dal 2010 collabora con la FIGC e le nazionali Giovanili U18, U17 e U16. Assistente allenatore della nazionale italiana è Patrizia Panico, giocatrice simbolo del calcio femminile Italiano. Nel 2016 la Nazionale U16 guidata da Daniele Zoratto, fra amichevoli e partite ufficiali ha disputato 14 incontri ottenendo 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, ed ha vinto il torneo a quattro, a cui hanno preso parte Italia, Francia, Olanda e Danimarca, vincendo con i pari età dell’Olanda e della Danimarca e pareggiando con la Francia.
Gli
allenamenti delle due squadre verranno
effettuati allo
stadio ‘Mario Maccari’ di Chianciano Terme e Sarteano il giorno
lunedì 21
novembre e allo stadio di Sarteano e Montepulciano il giorno
mercoledì 23
novembre.
Mentre al
Teatro Signorelli di Cortona, martedì 22 novembre
alle ore 20.00 ci sarà l’incontro ufficiale fra le delegazioni, le
autorità e
gli organizzatori locali.
L’ente organizzatore, Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il coordinamento tecnico a cura della ASD Sport Eventi Cultura di Montepulciano, vede il supporto, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni, della ASD UP Poliziana, ASD Cortona Camucia, ASD Virtus Chianciano e ASD Colli Etruschi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI