Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 13:59

Tre Comuni uniti dallo sport internazionale

Dal 20 al 25 novembre per la prima volta una doppia amichevole ufficiale di calcio maschile giovanile Under 16 a livello internazionale



CHIANCIANO TERME —

Dopo la candidatura congiunta tra i Comuni di Chianciano Terme, Cortona e Montepulciano, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha assegnato la doppia amichevole ufficiale tra l’Italia e l’Ucraina Under 16 maschile a questi comuni. 

Le due squadre saranno in ritiro dal 20 al 25 novembre a Chianciano Terme e disputeranno la prima amichevole il 22 novembre a Montepulciano alle 16 allo Stadio Bruno Bonelli e la seconda amichevole giovedì 24 novembre a Cortona alle ore 11 allo Stadio Santi Tiezzi

Nell’iniziativa saranno, inoltre coinvolte gli alunni e le alunne delle scuole di Cortona e Montepulciano che avranno la possibilità di seguire i rispettivi incontri nelle due cittadine. 

Il Comune di Chianciano Terme è stato il capofila nelle candidature ad ospitare eventi FIGC internazionali che nel 2015 ha ospitato le Nazionali Femminili Under 17 di Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, per la Fase Elite del Campionato Europeo, con le quattro squadre impegnate sui terreni di gioco dello Stadio ‘Bruno Bonelli’ di Montepulciano e dello Stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena, gare valide per la qualificazione alla Fase Finale del torneo.

"Questo territorio ha da sempre dimostrato la sua vocazione per la pratica dello sport – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Chianciano Terme, Andrea Morganti - ospitando numerose manifestazioni a livello nazionale ed internazionale e ben sette edizioni delle finali Nazionali FIGC".

La squadra italiana sarà allenata da Daniele Zoratto, già giocatore professionista per oltre 15 anni nel Parma, Brescia e Padova che, da allenatore del Modena e del Torino, dal 2010 collabora con la FIGC e le nazionali Giovanili U18, U17 e U16. Assistente allenatore della nazionale italiana è Patrizia Panico, giocatrice simbolo del calcio femminile Italiano. Nel 2016 la Nazionale U16 guidata da Daniele Zoratto, fra amichevoli e partite ufficiali ha disputato 14 incontri ottenendo 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, ed ha vinto il torneo a quattro, a cui hanno preso parte Italia, Francia, Olanda e Danimarca, vincendo con i pari età dell’Olanda e della Danimarca e pareggiando con la Francia.

Gli allenamenti delle due squadre verranno effettuati allo stadio ‘Mario Maccari’ di Chianciano Terme e Sarteano il giorno lunedì 21 novembre e allo stadio di Sarteano e Montepulciano il giorno mercoledì 23 novembre. Mentre al Teatro Signorelli di Cortona, martedì 22 novembre alle ore 20.00 ci sarà l’incontro ufficiale fra le delegazioni, le autorità e gli organizzatori locali.

L’ente organizzatore, Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il coordinamento tecnico a cura della ASD Sport Eventi Cultura di Montepulciano, vede il supporto, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni, della ASD UP Poliziana, ASD Cortona Camucia, ASD Virtus Chianciano e ASD Colli Etruschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura