Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 20 agosto 2021 ore 13:20

Chianciano Terme sempre più inclusiva

Dal 23 agosto al 3 settembre un progetto ludico-motorio, dal 6 al 10 settembre laboratorio di circo, iniziative per ragazzi autistici e con disabilità



CHIANCIANO TERME — A Chianciano Terme sono in programma delle nuove iniziative per ragazzi con autismo o disabilità. Non si tratta solamente di centri estivi, ma di veri e propri percorsi inclusivi che verranno attivati nelle prossime settimane, grazie ai fondi assegnati dal decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia del 24/6/2021.

Dal 23 agosto al 3 settembre, in collaborazione con la Società sportiva dilettantistica Virtus Buonconvento, presso la piscina comunale di Chianciano Terme avrà luogo un progetto con finalità sportive e medico-riabilitative per bambini e ragazzi disabili dai sei anni di età. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, ciascun iscritto sarà seguito da un operatore per mezz’ora di lezione di nuoto e ulteriori attività ricreative. Il fine è di incoraggiare i ragazzi a raggiungere, attraverso un’appropriata attività ludico-motoria, un’opportuna confidenza con l’acqua, un elemento da vivere come mezzo per accrescere le proprie capacità. Si tratta di un metodo che unisce apprendimento e divertimento per aumentare l’efficacia delle lezioni. Progressivamente i ragazzi possono migliorare qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le altre persone.

Dal 6 al 10 settembre 2021 il Comune di Chianciano Terme promuove inoltre il progetto “Centro estivo circense - Chianciano”, realizzato con l’Associazione sportiva dilettantistica BadaBam. Il laboratorio di Circo Adattato è un’esperienza innovativa e coinvolgente che si articola su diverse sfere: motoria, artistica, emotiva e creativa. Si tratta insomma di un’attività che mira a incentivare lo sviluppo motorio, l'imitazione motoria e la motricità sociale, fattori importanti nello sviluppo di ragazzi e adulti affetti dai disturbi dello spettro autistico. In un ambiente inclusivo e accogliente, attraverso le molteplici tecniche utilizzate e gli attrezzi messi a disposizione, il circo rappresenta una notevole possibilità di sperimentazione dell'espressività e dei talenti di ciascuno.

L’Assessore all’Istruzione e al Sociale Laura Ballati evidenzia le caratteristiche delle iniziative: “I progetti di centri estivi di inclusione concludono l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire ai bambini e ai ragazzi di Chianciano Terme un’estate in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio. Abbiamo iniziato con il Centro estivo per bambini dai 12 ai 36 mesi che si è svolto nel periodo dal 19 luglio al 20 agosto e con il Centro estivo 3- 6 anni dal 5 luglio al 27 agosto. I due nuovi progetti sono rivolti a bambini e ragazzi con disabilità e normodotati e rappresenteranno esperienze pienamente focalizzate rispetto alla prospettiva di inclusione, da sempre al centro delle azioni dell’Amministrazione comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità