Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 10:08

L’abusivismo danneggia il turismo

Federalberghi Toscana e sindacati uniti contro l’abusivismo nella ricettività turistica, chiedono l’impegno a garantire le regole e la sicurezza



CHIANCIANO TERME — L’Associazione Albergatori – Federalberghi Chianciano Terme, per mezzo delle parole del presidente Daniele Barbetti, sostiene l’operato della Federalberghi Toscana nel contrasto all’abusivismo nel settore della ricettività turistica. 

Proprio la principale associazione di categoria degli albergatori toscani ha infatti firmato un avviso comune assieme alle sigle sindacali di settore (Filcams, Fisascat, Uiltucs) per chiedere alla Regione Toscana norme più stringenti a garanzia della legalità e della sicurezza.

Le problematiche relative all’abusivismo nella ricettività turistica sono essenzialmente tre: una fiscalità quasi completamente assente, un enorme rischio nella sicurezza per l’impossibilità di poter controllare adeguatamente le presenze sul territorio e una minore attrazione di investimenti, collegata alla minore occupazione nel settore. Il rischio è che l’immagine della Toscana possa limitarsi a quella di una meravigliosa scenografia di paesaggio in cui si viene ad affittare immobili, piuttosto che a fare investimenti.

“Il problema dell’abusivismo non riguarda solo Firenze o la costa toscana. – aggiunge Federalberghi Chianciano Terme – Il problema si estende anche in Valdichiana, come ad esempio a Montepulciano e in altri comuni, in cui si assiste al proliferare di forme di ricettività alternativa che poco apportano alle casse degli enti locali e che favoriscono soltanto rendite di posizione. Anzi, spesso la ricchezza creata in questo territorio viene trasferita fuori dalla Toscana o dall’Italia.”

Negli ultimi tempi c'è una diminuzione di strutture ricettive di modello imprenditoriale anche nel nostro territorio, a favore di altre forme di ricettività non regolamentate che danneggiano non soltanto gli alberghi, ma anche campeggi, affittacamere professionali e altre forme di ricettività regolari. I modelli imprenditoriali sono una garanzia per il consumatore, perché presuppongono uno standard minimo di formazione e di qualità: senza tali standard, si rischia di rovinare l’immagine della Toscana in termini di accoglienza e reputazione.

“Siamo di fronte a veri e propri casi di abusivismo. – conclude il presidente Barbetti – Le attività ricettive irregolari offrono spesso servizi alberghieri, anche se non potrebbero. Inoltre c’è un problema di leale concorrenza basata sulla tassazione: non è giusto che gli alberghi o i campeggi debbano pagare la TARI e l’IMU come attività ricettive, mentre chi opera nello stesso mercato attraverso appartamenti in affitto gestiti con il sistema della sharing economy possa pagare la TARI e l’IMU come civile abitazione. Questa è una concorrenza sleale che non può essere più tollerata.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - ALBERGATORI TOSCANI E SINDACATI DICHIARANO GUERRA A CONCORRENZA SLEALE E ABUSIVISMO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità