Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 12:00

Ecoscambio, ridare vita agli oggetti risparmiando

Il progetto fa riferimento al Centro di raccolta di Cavernano. Ecco come funziona e perchè conviene



CHIANCIANO — Ogni sabato dalle 9 alle 13 al centro di raccolta in loc. Cavernano,  si concretizza il progetto "Ecoscambio", cioè ogni cittadino iscritto al ruolo TARI del Comune di Chianciano Terme può lasciare il bene di cui vuole disfarsi nell’apposita area attigua al centro di raccolta. 

I beni ammessi sono: tessuti, accessori per l'infanzia, attrezzature sportive, mobilio e oggettistica per la casa, pubblicazioni cartacee.

Un addetto di Sei Toscana valuterà lo stato del bene e la relativa idoneità al riutilizzo e registrerà il conferimento per accreditare i punti. Il cittadino cui sarà riconosciuto un valore per il bene conferito, potrà prendere un altro bene presente in Ecoscambio di pari valore (o scalarne il valore dai punti accumulati) o accumulare i punti e chiedere al comune, entro il 30 settembre di ogni anno, lo sconto sulla propria posizione TARI. 

Chi non ha conferito alcun bene, avrà comunque un bonus di 5 punti da spendere nell’arco dell’anno e potrà ritirare il bene o i beni di cui necessita.

"Attraverso il riuso, gli oggetti in buono stato possono tornare utili e contribuire alla riduzione dei rifiuti da smaltire, accrescendo così una cultura basata sui principi della tutela ambientale ed agevolando l’accesso a beni a titolo gratuito da parte di tutta la comunità - dichiara l'assessore Damiano Rocchi - L’Ecoscambio è un progetto per l’ambiente e per i cittadini che ci auguriamo possa portare vantaggi ambientali per il territorio, ma anche una crescita culturale importante, di sensibilità ambientale e di nuova consapevolezza da parte di tutti i cittadini”. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno