Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:MONTEPULCIANO15°33°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 17:00

Bike sharing, la città termale sale in bici

Sono in corso lavori e procedure per realizzare piazzole con le biciclette green. Assessore Rocchi: "Progetto per tutta l'Unione dei Comuni"



CHIANCIANO — Entro l'estate i Comuni dell'Unione Valdichiana Senese avranno le loro piazzole di bike sharing, per favorire la mobilità lenta e quel turismo a misura d'uomo che sempre più sta prendendo piede. Si tratta di un progetto unitario di cui tiene le redini il Comune di Chianciano con l'assessore Damiano Rocchi, sempre in stretto contatto con le altre amministrazioni. 

"Come Comune da tempo pensavamo ad un progetto simile ma riteniamo che sia necessario realizzarlo in un piano che coinvolga tutto il nostro territorio - spiega l'assessore - Alla base c'è un'idea condivisa di sviluppo e di promozione che deve avere un respiro più ampio. Ma adesso tutti i procedimenti sono in moto e contiamo, entro la metà dei mesi estivi di aver attivato il bike sharing in almeno 5 o 6 Comuni". 

A Chianciano le piazzole saranno due, e ognuna dotata di 6 biciclette. Saranno collocate in via Trasimeno e in piazza Italia.

Sono già stati realizzati i lavori per gli allacci e si è in attesa delle colonnine e delle biciclette. "Intanto stiamo lavorando al bando per la gestione - conferma Rocchi - Sarà un soggetto unico per tutto l'ambito".

Il Comune termale finanzierà la propria parte con dei fondi ministeriali e ogni amministrazione ha deciso autonomamente come sostenere i costi di realizzazione.

L'obiettivo è che a metà del periodo estivo, sperando in un ritorno importante del turismo e in una situazione sanitaria favorevole, il servizio sia pronto e possa essere fruito.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova dislocazione dei banchi consentirà ai ristoranti di poter utilizzare gli spazi esterni. Obiettivo: il rilancio di tutte le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità