Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 10:50

Consiglio aperto per il Giorno della Memoria

Siena, epigrafe che ricorda gli ebrei senesi morti nei campi di concentramento (fonte: www.toscananovecento.it)

Ci sarà anche l'intervento di Renzo Azelio Castelnuovo, scampato alla deportazione nel 1943. Come seguire la seduta in diretta streaming



CETONA — Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria. In occasione della ricorrenza, domani alle 21, è stato convocato un Consiglio Comunale che aprirà con la commemorazione della Giornata della Memoria.

Il programma prevede l’intervento del Prof. Renzo Azelio Castelnuovo, salvato dalla deportazione nel 1943, insieme ai suoi genitori e al fratellino di appena sette mesi, da Irma Milanesi Morandini, una giovane ragazza, appena ventiduenne che, nonostante la minaccia di una pistola puntatale alla tempia, non svelò il luogo dove aveva nascosto la famiglia ebrea per la quale prestava servizio. Dopo molti anni, la pronipote di Irma, Edra Marzucchi, per la stesura della tesina per l’esame di stato, incentrata proprio su quanto accaduto alla sua bisnonna, iniziò una serie di ricerche che, per pura casualità, la portarono in contatto con Fabio Castelnuovo il fratello minore di Renzo Azelio. Sarà presente anche un rappresentante delle “Stanze della Memoria” dell'Istituto Storico della Resistenza Senese (www.stanzedellamemoria.it).

“Il Giorno della Memoria cade ogni anno il 27 gennaio, un evento che si celebra tutti gli anni in Italia e nel resto del mondo, una giornata commemorativa che non va considerata solo un omaggio alle vittime del nazismo ma un’occasione di riflessione su una vicenda che ci riguarda tutti da vicino - afferma Roberto Cottini, sindaco di Cetona -. Le Istituzioni nazionali e locali hanno l’Importante ruolo di agire concretamente al fine di sensibilizzare, soprattutto i giovani, che rappresentano il futuro del Paese, e ricordare gli accadimenti storici perché è necessario l’impegno di tutti per creare una società, priva di pregiudizi, nella quale tutti gli individui siano effettivamente ‘uguali’. Dalla storia dobbiamo imparare a non commettere errori, ma allo stesso tempo, ne dobbiamo mantenere vivo il ricordo”.

Per seguire la seduta in diretta streaming del Consiglio comunale di Cetona collegandosi da computer, tablet o smartphone a questo link:https://global.gotomeeting.com/join/516143869. Si può accedere anche tramite telefono digitando il numero: +1 (872) 240-3311 (Stati Uniti) inserendo il seguente codice di accesso: 516-143-869


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno