Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 09:36

La "Giornata della Memoria" con gli studenti

Il 27 gennaio alle 10 al teatro cittadino. In apertura la proiezione di un video, poi un dibattuto con Bianconcini. Sinergia tra Comune e Provincia



CORTONA — Una voce, un video e gli studenti, sono questi gli ingredienti della celebrazione della Giornata della Memoria a Cortona. Il 27 gennaio alle ore 10 il teatro accoglierà gli studenti dell’istituto «Luca Signorelli».

La mattinata si aprirà con la visione del video "Memento", il progetto della Provincia di Arezzo che vede coinvolte sei scuole superiori, fra cui l’Istituto cortonese, alle quali è stato richiesto di produrre il video di un reading teatrale su brani a tema, legati alla Shoah, per la realizzazione di un cortometraggio.

A seguire, l’Amministrazione comunale organizza un dibattito con Sergio Bianconcini, Co-fondatore dell’associazione culturale "Salomon Fiorentino". Bianconcini interverrà sul tema della Shoah, ricordando come le vittime dell’Olocausto, progettato dai nazisti in modo specifico per la soppressione delle comunità ebraiche di Europa, furono prima oppositori politici, i portatori di handicap mentali, le minoranze etniche dei rom, sinti e jenisch, poi con modalità e finalità diverse le popolazioni slave delle regioni occupate nell'Europa orientale e nei Balcani, i militari italiani prigionieri e gli oppositori politici al nazi-fascismo, i neri europei, i prigionieri di guerra sovietici, i gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, gli omosessuali. Il «talk» sarà animato dagli interventi degli studenti, Bianconcini ricorderà la figura di Salomon Fiorentino che visse anche a Cortona ed ebbe qui una struttura commerciale.

L’iniziativa per la Giornata della Memoria a Cortona è organizzata dall’Amministrazione comunale con la partecipazione dell’Istituto scolastico superiore "Luca Signorelli" e il patrocinio della Provincia di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno