Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 11:05

WiFi4EU, il Comune si è aggiudicato bando europeo

Il consigliere Gioiele Meoni: "Installeremo una nuova e più potente rete Wi-Fi pubblica nel corso del 2021



CASTIGLION FIORENTINO — Il Comune di Castiglion Fiorentino ha partecipato al bando europeo WiFi4EU, vincendolo. Ciò permetterà, nel corso di questo anno, di installare una nuova e più potente rete Wi-Fi pubblica comunale, che coprirà, oltre che l’intero centro storico, anche molti parchi e frazioni nel comune. 

“Solo ognuno di noi può sapere quanto questa pandemia abbia influenzato negativamente sulle nostre vite ed abbia cambiato le nostre abitudini. Di certo il 2020 è stato l’anno dello ‘smart working’, degli acquisti online e dell’esperimento DAD, la famosa e tanto discussa didattica a distanza. Ognuno di noi si è ritrovato in qualche video conferenza ed ha fatto almeno un pagamento online - dichiara Gioele Meoni, consigliere comunale che si occupa d’Innovazione Tecnologica - Purtroppo queste attività, che dovrebbero essere semplici ed accessibili a tutti, almeno sulla carta, non lo sono all’atto pratico. Un po’ per mancanza di una preparazione digitale, che tutti abbiamo colmato con l’aiuto di amici e parenti, ma soprattutto per mancanza di adeguate infrastrutture digitali nel nostro comune. Basti pensare che il Ministero dello sviluppo economico decretava di voler coprire il 100% della penisola con una rete internet a banda ultralarga di velocità non inferiore a 30mbps e almeno l’85% d’Italia con rete 100mbps entro il 2020. Oggi, dopo oltre 4 anni, i dati risalenti all’aprile 2020 parlano di un misero 60% a 30mbps e di appena il 27,4% con rete a 100mbps. Il ministero sta tentando di colmare in tempi relativamente brevi questo gap con il progetto Open Fiber, qui si può vedere lo stato dei lavori riguardo al nostro comune https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=51012 e si legge come l’arrivo di quest’ultima, avverrà solo nel 2023 in totale operatività"

Senza una banda ultralarga, attività lavorative da remoto e la DAD non possono essere garantite e svolte in modo continuativo, in quanto videoconferenze streaming e navigazione veloce avranno grossi limiti, con video che si bloccano, audio incomprensibile da sentire ed altri disagi. 

"Come consigliere comunale con delega all’innovazione tecnologia, posso affermare che la nostra amministrazione sta investendo in questi termini, per permettere senza intoppi le attività di progettazione e di messa in opera inerenti allo sviluppo della rete. E la vittoria di questo bando europeo ci darà una grande mano" conclude Meoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno