Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 15:31

Tutto pronto per festeggiare la Liberazione

Il programma quest'anno è dedicato al centenario della nascita di Giuseppe Fenoglio. Coinvolte autorità, cittadini e studenti



CASTIGLION FIORENTINO — Tutto pronto per i festeggiamenti del 25 Aprile. Quest’anno il programma si articola in due giorni e viene dedicato al centenario della nascita di Giuseppe Fenoglio. Partigiano e scrittore, Fenoglio è stato uno dei maggiori interpreti del Neorealismo nella letteratura italiana. 

L’amministrazione comunale, tramite l’assessorato alla cultura, ha predisposto un calendario di eventi che ha avuto l’approvazione del “Centro Studi Beppe Fenoglio”: un risultato importante e di spessore, condiviso con Feltrinelli Point di Arezzo. 

Il calendario delle iniziative si apre al teatro comunale “Mario Spina” il 24 aprile con la proiezione gratuita del film “Il partigiano Johnny”, tratto dal romanzo autobiografico incompiuto e pubblicato postumo delle scritture piemontese, considerato uno dei più importanti romanzi sulla Resistenza oltre che del Novecento italiano. La mattina del 25 aprile è prevista la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti della seconda guerra mondiale. A seguire la celebrazione della Santa Messa e la commemorazione al Monumento del Milite Ignoto presso i giardini pubblici. 

Il pomeriggio dello stesso giorno, presso l’Auditorium Le Santucce, si terrà una lectio magistralis di Luca Bufano, Professore presso la Florida State University - Florence e membro del Comitato promotore del centenario “Centro Studi Beppe Fenoglio”. L’incontro verrà moderato dal professor Alberto Mariotti. Seguirà la testimonianza della signora Gina Capacci sull'eccidio per mano fascista in località Senaia nel giugno del '44. I dieci giorni a seguire saranno dedicati agli studenti delle scuole castiglionesi con delle visite guidate al "Sentiero dei papaveri", un ‘anello’ di 52 km con 23 tappe ai cippi commemorativi di prima e seconda mondiale, raccontati tramite pannelli che raccolgono le testimonianze dei fatti accaduti nei singoli luoghi. 

“Si tratta di un programma che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, dalle autorità alle scuole. Riteniamo che la memoria sia indispensabile per consolidare i valori morali e civili di una comunità, che necessita della consapevolezza del proprio passato per costruire collettività e futuro e il progetto di quest’anno al pari di quello degli anni passati vanno in questa direzione” conclude l’assessore alla cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno