Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 12:24

Turismo, dal 2010 l’80% in più di turisti

L’ufficio statistico della Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi ad arrivi e presenze, italiani e stranieri, nel territorio della Toscana



CASTIGLION FIORENTINO — Il Comune di Castiglion Fiorentino si dice soddisfatto dai dati arrivati dall’ufficio statistico regionale che dal 2010 ad oggi, nella speciale classifica della provincia di Arezzo degli arrivi, passa dal 7°al 4° posto con un incremento di oltre l'80%.

Il numero dei soli stranieri arrivati nel comune castiglionese è pari a 15.974 unità collocando il comune dietro a Arezzo e Cortona. Andando poi a prendere in considerazione solo gli ultimi 2 anni, l'incremento degli arrivi dei turisti stranieri sfiora addirittura il 60%.

"I dati indicano un forte aumento degli arrivi nel Comune di Castiglion Fiorentino - dichiara l'assessore alla promozione turistica Devis Milighetti - Gli ottimi risultati dello scorso anno, accompagnati da una proiezione del 2016 decisamente incoraggiante e da numeri che potrebbero regalarci sorprese molto positive, non devono comunque farci sentire appagati. E' fondamentale il decollo del progetto di una Valdichiana unita che possa creare una vera sinergia tra i comuni della nostra vallata, migliorando la permanenza media dei turisti che possono visitare i nostri caratteristici borghi. E' il momento di fare il salto di qualità e, accanto ad un impegno sempre crescente da parte dell'amministrazione comunale a favore della promozione del territorio, ritengo necessaria una presa di coscienza delle nostre potenzialità da parte dei nostri operatori commerciali e da parte di tutti coloro che potrebbero ottenere vantaggi sviluppando settori ancora inesplorati legati al turismo".

Gli enti preposti stanno lavorando per far rimanere più a lungo i turisti nel nostro territorio, evitando il fenomeno del turismo mordi e fuggi e incrementando anche il tasso di permanenza sul nostro territorio fermo restando la sua autenticità.

"L 'incremento così marcato del numero di turisti riscontrabile nel nostro comune, a differenza di altri che risultano ormai da anni in una situazione stabile o di regressione, ci ha permesso di colmare parte del gap rispetto a quei comuni che si erano affacciati prima di noi in questo mercato. Pur non avendo a disposizione risorse economiche pari a quelle dei comuni che hanno introdotto la tassa di soggiorno e che pertanto sono in grado di investire cifre molto più consistenti delle nostre, le iniziative promozionali e di marketing che abbiamo portato avanti, prime tra tutte la presenza ad Expo, hanno permesso di incrementare in maniera strutturale e non con singoli eventi, il turismo legato a cultura ed arte come dimostrano gli 8000 ingressi ai musei raggiunti a fine Agosto. Accanto a tutto questo, la posizione strategica del nostro territorio ci consente di definire Castiglion Fiorentino una ottima base di partenza per coloro che decidono di visitare la Valdichiana e l'intera Toscana" - conclude Milighetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità