comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:42 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 03 dicembre 2020
corriere tv
Vaccino anti-covid, Ippolito: «Chi è stato positivo non dovrà farlo»

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 12:23

Task force contro il rischio idrogeologico

Comune e Consorzio di Bonifica al lavoro per individuare le criticità e gli interventi per il 2021



CASTIGLION FIORENTINO — Criticità sul territorio e interventi dal pianificare per il 2021 al vaglio dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Castiglion Fiorentino e dei rappresentanti tecnici del Consorzio di Bonifica.

“E’ sempre più fondamentale l’azione di prevenzione e pianificazione che Regione, Consorzio e Comune, ognuno per le proprie competenze, stanno mettendo in atto al fine di mitigare il rischio idrogeologico. Desideriamo investire risorse economiche e umane per garantire un territorio più sicuro e per far questo stiamo cercando di ottenere anche finanziamenti specifici. Accanto a questo serve una costante manutenzione anche da parte dei cittadini in tutti quei fossi che interessano terreni privati” spiega il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Devis Milighetti .

Le opere di manutenzione ordinaria che il Consorzio deve effettuare sul reticolo di gestione, ai sensi della LR 79/2012, comprendono prevalentemente i tagli della vegetazione e l’espurgo dei sedimenti.

La gestione dei sedimenti fluviali deve essere sempre preceduta da analisi chimiche per stabilirne la natura e, nel caso in cui il materiale dovesse risultare inquinato, lo smaltimento prevede procedure complesse e molto onerose che purtroppo ne rallentano l’esecuzione



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità