Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 12:23
Task force contro il rischio idrogeologico
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/4/0/40-fossi.jpg)
Comune e Consorzio di Bonifica al lavoro per individuare le criticità e gli interventi per il 2021
CASTIGLION FIORENTINO — Criticità sul territorio e interventi dal pianificare per il 2021 al vaglio dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Castiglion Fiorentino e dei rappresentanti tecnici del Consorzio di Bonifica.
“E’ sempre più fondamentale l’azione di prevenzione e pianificazione che Regione, Consorzio e Comune, ognuno per le proprie competenze, stanno mettendo in atto al fine di mitigare il rischio idrogeologico. Desideriamo investire risorse economiche e umane per garantire un territorio più sicuro e per far questo stiamo cercando di ottenere anche finanziamenti specifici. Accanto a questo serve una costante manutenzione anche da parte dei cittadini in tutti quei fossi che interessano terreni privati” spiega il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Devis Milighetti .
Le opere di manutenzione ordinaria che il Consorzio deve effettuare sul reticolo di gestione, ai sensi della LR 79/2012, comprendono prevalentemente i tagli della vegetazione e l’espurgo dei sedimenti.
La gestione dei sedimenti fluviali deve essere sempre preceduta da analisi chimiche per stabilirne la natura e, nel caso in cui il materiale dovesse risultare inquinato, lo smaltimento prevede procedure complesse e molto onerose che purtroppo ne rallentano l’esecuzione
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI