Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 15:45

Sotto al Cassero tutti pazzi per la dama

Sono in corso i campionati nazionali di questo affascinante gioco. Manifestazione in abbinamento con le Città dell'Olio



CASTIGLION FIORENTINO — “Credo che sia uno sport da difendere, che insegna la riflessione e la programmazione da una visione d’insieme per il futuro”. Così Silvia Salis, vice presidente vicario del Coni, presente questa mattina all’incontro svoltosi in sala San Michele di palazzo comunale per la presentazione del suo libro “La bambina più forte del mondo” durante le iniziative collaterali della 40esima edizione dei Campionati Italiani Giovanili di Dama Internazionale, prima tappa del Torneo nazionale Dama - Città dell’Olio 2022. 

“Un fine settimana che lega l’enogastronomia con lo sport oltre ad affrontare temi sociali come l’inclusione” sostiene l’assessore alle attività produttive, Francesca Sebastiani. 

“Abbiamo constatato che il gioco della dama aumenta le capacità cognitive soprattutto per le materie fisico-matematiche” spiega Carlo Bordini, presidente FID. 

Il programma prosegue oggi pomeriggio e domani mattina con i Campionati Italiani Giovanili di Dama Internazionale (Youth, juniores, cadetti, Minicadetti e Speranze) - Tempo Regolare e Lampo – e la 5° edizione del Campionato Italiano Veterani di Dama Internazionale – Tempo regolare e lampo. 

La Dama Vivente in costume d’epoca con i rioni del Comune di Castiglion Fiorentino presso piazza del Municipio si terrà domani mattina, alle ore 10, dove sono previsti anche i laboratori per bambini a cura della Cooperativa Tanaquilla e dell’Associazione Crescere e la simultanea di dama giocata da maestri per esperienza aperta al pubblico a cura della Pro Loco, oltre al corso per conoscere i segreti dell’olio e il suo impiego con il cibo a cura dell’associazione Aicoo. Presenti questa mattina anche le associazioni sportive del territorio. 

“Un bel connubio tra sport, natura e la buona tavola, visto che l’olio è una delle essenze enogastronomiche principi del nostro territorio. Neanche il maltempo ci ha condizionato, le Città dell’Olio, di cui Castiglion Fiorentino ne fa parte e di cui sono il Coordinatore Regionale, assieme alla Federazione Italiana della Dama hanno ideato questo Torneo Nazionale che ha fatto sì che la nostra città potesse accogliere questa due giorni piena di energia per il futuro; per cui condivido appieno il concetto di ripartenza grazie a questo fine settimana. Castiglion Fiorentino, Città dell’Olio, ma è anche una città che ha dato i natali a grandi personaggi dello sport partendo dal neo C.T. azzurro di ciclismo su strada, Daniele Bennati, all’ideatore del gioco corto Mister Corrado Viciani, all’indimenticabile centauro castiglionese Fabrizio Meoni” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità