Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 12:22

Castiglion Fiorentino si illumina d'immenso

Oltre 700mila euro per la sostituzione di 2400 lampioni con luci al led. Un investimento mirato a durare nel tempo e al risparmio energetico



CASTIGLION FIORENTINO — Un paese sotto una nuova luce. Sì perché a Castiglion Fiorentino è stato deciso di fare un grosso investimento proprio per migliorare l'illuminazione pubblica

Stanziati oltre 700mila euro che serviranno alla sostituzione di 2.400 lampioni con luci al led e alla gestione, per i prossimi 15 anni, dell'illuminazione pubblica ad appannaggio di una società esterna.

Il bando di gara è stato indetto e la S.A, azienda del gruppo EDF, si è aggiudicata l'appalto.

Duplice l’obiettivo che si è posto l'amministrazione comunale: da una parte avviare i lavori di ammodernamento, riqualificazione, integrazione della rete e l’adeguamento normativo degli impianti, risolvendo, così, le principali situazioni di criticità e dall’altra garantire un’ottimale gestione degli impianti, comprese le operazioni di pronto intervento, di manutenzione e di interfacciamento con l’amministrazione e la cittadinanza.

“Questo percorso di efficientamento energetico, ci vede protagonisti non solo sulla gestione della pubblica illuminazione ma anche sulla gestione delle centrali termiche con un ulteriore progetto che, proprio lo scorso anno, ha avuto inizio e vede la sostituzione e il miglioramento degli impianti sugli edifici comunali nei prossimi 13 anni” - dichiara il consigliere con delega all’efficientamento energetico, Marcello Orlandesi

Durante gli anni di gestione l’Amministrazione avrà la possibilità di monitorare la qualità del servizio grazie ad un controllo informatizzato che consentirà di rilevare tutte le attività eseguite, i sistemi di telecontrollo installati sugli impianti e grazie alle procedure utilizzate nella gestione sarà, inoltre, consentito l’aggiornamento in tempo reale della base dati centralizzata. 

Sarà sempre attivo 24 ore su 24 e per tutto l’anno, un servizio di contact center, numero verde, reperibilità e pronto intervento finalizzato alla gestione e all’esecuzione di tutte le attività di riparazione guasti, di messa in sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica e nella gestione di tutte le segnalazioni pervenute. 

Il piano prevede, inoltre, a partire dalla primavera 2022, una sostituzione degli attuali 2418 punti luce con apparecchi a led con priorità agli interventi sulle frazioni. Significativi saranno, poi, gli interventi di valorizzazione del patrimonio storico e culturale con particolare attenzione al loggiato Vasariano e al Palazzo Comunale, a Piazza Garibaldi e alla Collegiata oltre che alla Torre del Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana.

“Con questa scelta strategica - conclude il vicesindaco con Delega ai lavori pubblici Devis Milighetti – abbiamo investito sul futuro di Castiglion Fiorentino garantendo un rinnovamento di corpi illuminanti e interventi su linee ormai vetuste che spesso creano disservizi ai cittadini. Se a ciò aggiungiamo l’aumento del costo dell’energia avvenuto in questo momento storico non possiamo che affermare che la scelta di una gestione dell’energia elettrica e del calore ad un soggetto esterno, che dovrà sostenere anche i costi delle bollette, è sicuramente lungimirante e la migliore soluzione per l’ente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità