Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 12 marzo 2022 ore 14:10

Quattro appuntamenti nei meandri del crimine

Al via la rassegna "Inoltre" a palazzo Dragomanni con una serie di incontri dal titolo "Quattro passi nel delitto"



CASTIGLION FIORENTINO — “Doppia soddisfazione, sia perché è un progetto interamente pensato dall’amministrazione comunale, sia perché grazie a questa iniziativa abbiamo reso fruibile un luogo prezioso e poco conosciuto come palazzo Dragomanni”. 

Così Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura, in apertura del primo appuntamento della rassegna “Inoltre” che trae le proprie origini dagli eventi culturali precedenti come “Incontri d’Autore” e “Un trittico per il futuro”. 

“L’iniziativa – continua Lachi – conta 4 appuntamenti e si apre, con uno sguardo critico, al futuro e tende In avanti, verso il domani, fino a spingersi Oltre, verso la conoscenza, con incontri e narrazioni”.

Il tema 2022 di “Inoltre", la rassegna che vede in Massimiliano Griner il suo direttore artistico, è intriso di atmosfere crime: la serie di incontri, infatti, si intitola “Quattro passi nel delitto” ed ha come obiettivo quello di affrontare e di approfondire, grazie al confronto con esperti del settore, il tema del crimine e della criminalità. 

“Spesso anche in criminali si ispirano alle gesta di eroi in negativo raccontanti in letteratura, da qui l’idea originale ed interessante che renderà più vivo il programma culturale” spiega Griner, che aggiunge “di volta in volta approfondiamo il delitto di Arce- Serena Mollicone, il delitto Pecorelli ma anche la seduzione di Arsène Lupin. Tutti gli incontri saranno seguiti da una proiezione di un film presso il teatro Spina”. 

Nell’incontro di questa mattina Antonella Moriani, docente di Archivistica e Paleografia presso l’Università agli studi di Siena, ha presentato il fondo manoscritto dei Giusdicenti, che include sia gli atti criminali che i civili, dal XIV al XVIII secolo. 

Al termine si è svolta la firma del “Patto della lettura” strumento ideale e fondante di una nuova cultura del libro e della lettura che si prefigge di difendere, tutelare, potenziare e dare nuovo valore all’azione della lettura. “Un processo virtuoso di conoscenza che coinvolge istituzioni, enti, associazione e perché no, anche semplici cittadini” termina Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca