Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 12:29

'Palio dei Rioni' rivissuti in una serata amarcord

Video, aneddoti, storie e la voce di alcuni fra i grandi fantini che ne hanno fatto la storia, 40 anni dell'edizione moderna rivissuti al Teatro Spina



CASTIGLION FIORENTINO — 1977-2017, 40 anni di Palio rivissuti in una serata organizzata al tetaro Mario Spina, venerdì 12 maggio, alle ore 21.00. La manifestazione racconterà la storia di quegli anni quando, dopo lo stop di quasi 20 anni dovuto ai lavori di ristrutturazione di piazzale Garibaldi, si decise di riorganizzare la corsa di cavalli e ridare a Castiglion Fiorentino una manifestazione che esaltava la sua origine contadina oltre a scaldare gli animi. 

A Teatro saranno presenti gli “attori” di un tempo, i loro familiari ma anche alcuni fantini che hanno corso nel tondo di piazzale Garibaldi contribuendo alla fama della manifestazione. Ci sarà lo spazio anche per gli aneddoti e per le storie di Palio con i ricordi dei personaggi “leggendari” dei tre rioni, con testimonianze dalle rispettive sedi. Sarà presente anche Alessandro Singali, attuale magistrato del Palio dei Rioni e vincitore nel lontano 1977 della prima edizione della corsa di cavalli dell’era moderna. 

Da festa delle “chiocane”, mazzetti di ciliegie che i ragazzi regalavano alle loro innamorate, siamo passati, nel corso di questi 40 anni, ad una vera e propria rievocazione storica che vede i rionali rappresentare le corti di medievali e rinascimentali. 

Per Castiglion Fiorentino ogni anno i mesi di maggio e giugno vengono vissuti con cuore e calore. I terzieri si vestono a festa, gli animi si scaldano e i rionali s’impegnano nell’organizzare feste e ritrovi. Il tutto in preparazione per gli otto giorni più entusiasmanti dell’anno che vanno dal secondo sabato del mese di giugno quando si tiene la Gara degli Sbandieratori e Musici, quest’anno il 10, alla terza domenica sempre di giugno quando, preceduta dal paliotto (sabato 17), dalle cene propiziatorie e dalla sfilata del Corteggio Storico, si corre il “Palio dei Rioni” dedicato alla Madonna delle Grazie del Rivaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità