Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 13:31

"Modello Menci", altre otto assunzioni

Anche il terzo corso di formazione per saldatori ha colto nel segno. Opportunità unica per inoccupati che acquisiscono competenze specifiche



CASTIGLION FIORENTINO — Si chiude oggi, con la consegna degli attestati, il corso di formazione per Saldatori organizzato da Menci spa e Randstad in collaborazione con Airone PG e il Comune di Castiglion Fiorentino. Le assunzioni di questa tornata saranno 8, ma ad oggi, dopo 3 corsi, con la formula, appunto, della formazione interna all'azienda, le persone che sono entrate in pianta organica nell'impresa castiglionese sono ben 23.

"Ringrazio l’azienda Menci per questa ulteriore opportunità che ha dato al nostro territorio, ancor di più visto il momento economicamente fragile che stiamo vivendo. Auspico come già più volte ribadito che il ‘modello Menci’ venga adottato anche dalle altre aziende del nostro territorio, in maniera tale da poter accrescere competenze e assunzioni e faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti per l'inizio di questo nuovo percorso lavorativo" commenta la consigliera comunale che si occupa di Politiche Giovanili e Orientamento al Lavoro, Beatrice Berti

Come detto, in totale sono 3 i corsi di formazione organizzati negli ultimi 5 anni di cui 2 di seguito, edizione 2020 e 2021, in un momento storico difficile per l'economia mondiale, a dimostrazione che questo sistema di formazione interno sia un valido strumento di inserimento nella realtà aziendale di riferimento.

“Questo nuovo corso non era preventivato, ma abbiamo deciso di metterlo in piedi a seguito delle tante richieste pervenute ed anche dell’aumento di produzione che si delinea nei prossimi mesi. Esprimiamo soddisfazione per il fatto che tutti i partecipanti l’hanno portato a termine, segno evidente della validità del metodo formativo e dell’interesse che ha fatto scaturire nei partecipanti. Ci impegniamo ad assumere almeno 8 di loro” aggiunge Marco Menci, Presidente, Menci & C. S.p.A.

"Oggi è giunta al termine la terza edizione del corso di formazione per saldatori. Grazie alle preziose competenze acquisite, i 13 partecipanti avranno la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro. Ringraziamo l'azienda Menci & C. Spa, che ha fin da subito creduto nel progetto e nel corso di queste tre edizioni ha dato la possibilità a candidati disoccupati di specializzarsi e ricollocarsi nel settore metalmeccanico. Ci teniamo a ringraziare anche Airone PG per la professionalità e la competenza e il Comune di Castiglion Fiorentino per il sostegno ad iniziative come questa a favore del nostro territorio" dice Mariana Santoianni Account Manager Randstad. 

Il Mondo del lavoro richiede figure specializzate e Menci SpA ha necessità di tali figure, ma c‘è difficoltà nel reperire sul territorio professionalità in ambito saldatura. Per sopperire a tale necessità Menci ha investito nella formazione di inoccupati dando un’opportunità unica a queste 13 persone che da oggi potranno spendere le proprie competenze qualificate e certificate per costruire il loro futuro. A garantire la professionalità e la competenza è Airone PG- Centro di Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, che eroga una formazione certificata a livello nazionale ed internazionale, secondo i parametri UE.

“L’azienda di Montecchio porta alto il nome di Castiglion Fiorentino e di questo ne siamo grati sia a chi l’ha fondata e la sta conducendo ma anche alle maestranze che hanno contribuito a questa crescita esponenziale, superando è bene ricordarlo, momenti di crisi e di trasformazione del mercato” conclude Mario Agnelli, il sindaco di Castiglion Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità