Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 13:59

Le bombe e la città oggi, il ricordo di Polidori

Torna nella sua Castiglioni e ripercorre i momenti drammatici della distruzione di Porta Romana



CASTIGLION FIORENTINO — "Ho ritrovato una città moderna”. 

Così Pierluigi Polidori, 87 anni di simpatia e tempra di ferro, parlando di Castiglion Fiorentino, sua città natale, dopo i giorni di soggiorno trascorsi insieme alla moglie Paola nella cittadina. Un ritorno al passato, almeno nella memoria, per ripercorrere gli istanti della tragedia del 19 dicembre 1943, quando, gran parte del quartiere di Porta Romana fu semi distrutto. 

“Sono vivo per un vero miracolo - ha raccontato Pierluigi al sindaco Mario Agnelli, incontrato a palazzo San Michele -  Stavo andando da mia zia, che viveva in piazza della Collegiata, quando ho visto alcuni aerei bimotori sorvolare Castiglion Fiorentino. Ho capito subito che sarebbe successo un disastro ed ho cominciato a correre per mettermi in salvo. Tutte le esperienze servono, anche quelle negative perché ti fanno capire che esiste il male e il bene".

“Una testimonianza che non mi ha lasciato indifferente vista la descrizione di Castiglion Fiorentino negli anni del bombardamento, che ha lasciato nell’animo di questo ex concittadino ricordi indelebili” ha poi sottolineato il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca