Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 11:57

Lavori di riqualificazione ai giardini pubblici

Partita la scorsa settimana la sistemazione degli oltre 3000 metri quadrati dei giardini di piazza Matteotti. Investimento da 220mila euro



CASTIGLION FIORENTINO — Partita la scorsa settimana la sistemazione degli oltre 3000 mq dei giardini di Piazza Matteotti. I lavori dureranno circa 4 mesi e prevedono la sostituzione di 10 delle 44 piante presenti che risultano ammalorate o pericolose, il rifacimento dei cordoli delle aiuole e sedute in legno e corten, ed infine la sistemazione della pavimentazione con terra stabilizzata.

È questa la terza ed ultima fase di un progetto di più ampio respiro che prende il via alcuni mesi fa e che ha visto in primis la messa in sicurezza del parapetto e del “Belvedere” ripavimentato di recente in pietra serena e successivamente il restauro della fontana centrale. Il disegno del giardino risale 1930 e fu approvato dal Podestà di allora il 15 giugno 1932 e poi dalla Prefettura il 22 settembre 1933 ed era stato progettato secondo i principi del giardino all’italiana. Da allora sono state messe in atto attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria fino ad arrivare ai giorni nostri.

L’idea del progetto odierno, riguardante sia il rifacimento della pavimentazione che l'arredo urbano e il verde circostante, è quello di adeguare le caratteristiche del luogo alle esigenze contemporanee trasformandolo in uno spazio multifunzionale adeguato a diversi tipi di utenze dando così risalto alla “porta di accesso” per eccellenza al centro storico di Castiglion Fiorentino.

Il costo complessivo del terzo e ultimo lotto di intervento sarà pari a circa 220.000 euro più Iva.

“Si progetta il futuro lavorando sul quotidiano, i due aspetti sono legati e imprescindibili. Con il completamento del progetto di riqualificazione dei Giardini Pubblici dotiamo Castiglion Fiorentino di una ‘cartolina’ ricordo per i molti turisti che ogni anno scelgono la nostra Città ma soprattutto diamo ai castiglionesi un luogo nuovo e fruibile per le occasioni di aggregazione anche giovanile” dichiara il vice sindaco con la delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità