Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli venerdì 19 agosto 2016 ore 09:15

La sagra del cinema riparte con Kubrick e De Sica

Emilio D'Alessandro con Stanley Kubrick

Dopo gli ottimi risultati delle cinque serate di luglio, torna dal 19 al 21 agosto, in piazza dello Stillo, la seconda parte della Sagra del Cinema



CASTIGLION FIORENTINO — La kermesse cinegastronomica riparte nel segno di tre grandi nomi del cinema mondiale: De Sica, Kubrick e Chaplin, con una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Agnelli e Devis Milighetti, assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune toscano, venerdì 19 agosto la prima serata si aprirà alle 19 con un omaggio ad un grande del cinema italiano e internazionale, Vittorio De Sica. A raccontare la sua vicenda umana e artistica, con aneddoti e curiosità, ci sarà Emi De Sica, sua figlia e curatrice dell'Archivio De Sica. In serata – ore 21.30 - ci sarà la proiezione del film Il signor Max, commedia di Mario Camerini con Vittorio De Sica e Assia Noris.

Sabato 20 agosto protagonista la storia unica di Emilio D’Alessandro. Emilio ha passato trent'anni della sua vita al fianco del grande regista Stanley Kubrick, prima come autista, poi come assistente, infine come segretario tuttofare, confidente e amico. Sullo schermo, alle 21.30, il film documentario 'S is for Stanley', tratto proprio dal libro di Ulivieri, vincitore del David di Donatello 2016 come miglior documentario di lungometraggio.

La Sagra del Cinema si chiuderà il 21 agosto con un evento speciale: Chaplin sotto le stelle, concerto per pianoforte e cinema. Daniele Furlati, pianista, compositore, autore di colonne sonore, alle 21.30 musicherà al piano The immigrant, His Trysting place e In the park di Charlie Chaplin. Piazza dello Stillo si trasformerà così per una sera in una sala concerto dove le immagini di Chaplin risuoneranno alle note del pianoforte.

La manifestazione, che unisce incontri con i protagonisti del cinema, proiezioni ad ingresso gratuito e gastronomia locale, è realizzata dall'associazione MenteGlocale in collaborazione e con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino e grazie al supporto di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano e alcune realtà economiche del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno