Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 18:15

In 800 alla Cena dal Gusto di ... Beneficienza

Cento chili di sugo, 120 chili di pasta e 80 chili di arista per l'immancabile evento del Natale castiglionese tornato dopo due anni di stop



CASTIGLION FIORENTINO — “Come sempre è una grande soddisfazione vedere la comunità castiglionese raccogliersi e agire per un obiettivo comune . Privati, aziende, associazioni, rioni, circoli e parrocchie tutti insieme per un unico obiettivo. Il lavoro che c’è dietro ad una cena dai grandi numeri è sempre laborioso ed importante; ma nel vedere la struttura di Montecchio piena di gente soddisfatta ripaga di tutti i sacrifici”. 

Così Luca Fabianelli, consigliere comunale che si occupa di Protezione Civile, da sempre grande sostenitore e uno degli infaticabili volontari della Cena di Beneficenza, all’indomani dell’evento di solidarietà del Natale di Castiglion Fiorentino. E i numeri sono sono davvero grandi. 100 chili di sugo preparato dagli instancabili volontari del gruppo GS Santa Cristina e Val di Loreto, 120 chili di pasta, 80 chili di arista accompagnata dai fagioli e dulcis in fundo, cantucci e crostate. Il cuore grande dei castiglionesi, quindi, si è visto anche ieri sera.

Oltre ad ogni più rosea aspettativa e battendo di gran lunga il numero dei presenti del 2019, ultima edizione prima dell’emergenza sanitaria, la “Cena di Beneficenza”, i cui proventi, come di consueto, saranno devoluti alle famiglie in difficoltà seguite dal Centro di Ascolto CARITAS di Castiglion Fiorentino, ha ottenuto il favore e i consensi dei partecipanti. Dopo due anni di stop forzato è tornata, dunque, la grande la conviviale dove il volontariato e l’associazionismo castiglionese si sono messi in moto per dare, non solo simbolicamente, un contributo concreto a coloro che sono in difficoltà e che da sole non ce la fanno. Questo sentimento di solidarietà che oramai ci appartiene, potrà prepararci nel migliore dei modi al Natale. 

La “Cena di Beneficenza”, giunta alla sua nona edizione, si è svolta con il consueto spirito di fraternità, grazie anche alla collaborazione delle Parrocchie, delle Associazioni locali e di volontariato, tutte al servizio del prossimo. 

“Dopo due anni non potevamo avere la certezza che la tradizionale cena di beneficienza a favore della Caritas, poteva assomigliare a quelle degli anni precedenti alla pandemia. Ed invece anche ieri sera alla Polisportiva Montecchio, con circa 800 persone presenti, probabilmente il più alto numero di sempre, il caldo abbraccio di tanti Castiglionesi, ma non solo, è rifiorito in tutto il suo splendore. Ha prevalso iil piacere di esserci, il gusto di fare beneficienza stando vicini a coloro che sono in difficoltà, di sentirsi orgogliosamente parte attiva di una comunità, viva più che mai. E a me che ho il privilegio di rappresentarla, non può venire mai meno l'orgoglio di sentirmi fieramente castiglionese” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità