Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 12 agosto 2023 ore 17:45

Il Vintage festival omaggia il ciclismo

La Biblioteca del Ciclista effettuerà una apertura straordinaria nelle sere del 12-13 e 14 agosto, rendendo omaggio al ciclismo degli anni ’50.



CASTIGLION FIORENTINO — Lo spunto dell’iniziativa è la foto originale che ritrae Fausto Coppi e Gino Bartali che si scambiano la famosa bottiglia al Tour de France 1952.

In realtà pochi sanno che insieme a loro nella foto originale c’era anche il belga Josephus Constant Ockers, detto Stan, ingiustamente tagliato dalla scena e non un corridore qualsiasi.

Stan Ockers in quel Tour de France si piazzerà al secondo posto a 28 minuti da Fausto Coppi ed in carriera vincerà corse importanti come la Freccia Vallone, la Liegi-Bastogne-Liegi ed il Campionato del Mondo del 1955.

Proprio al Mondiale del 1955 Ockers dette il meglio di sé, protagonista di un'azione solitaria che lo vide uscire dal gruppo, andare a riprendere sei fuggitivi che avevano circa 5 minuti di vantaggio, staccarli e giungere in solitaria al traguardo.

Gli anni '50 sono stati un periodo epico per il ciclismo, che ha regalato al mondo delle due ruote imprese di grandi corridori come il Leone delle Fiandre Fiorenzo Magni, l’Aquila Svizzera Ferdinand Kubler che fu il primo elvetico a vincere il Tour de France, Hugo Koblet definito “le pedaleur de charme” dal cantante francese Jacques Grello, Louison Bobet o lo spagnolo Federico Bahamontes, deceduto proprio qualche giorno fa, l’8 agosto.

Insomma, chi più ne ha più ne metta.

La Biblioteca del Ciclista, bella realtà fondata da Vittorio Landucci, esporrà materiale dell’epoca oltre ad una “Mostra di biciclette da passeggio” a cura del Registro Storico Cicli e ad una “Mostra sui manifesti pubblicitari dedicati alla bicicletta”.

Infine, sarà offerto l’aperitivo a chi si presenterà alla sede di Piazzale Garibaldi con una biciletta o un capo d’abbigliamento vintage.

Il ciclismo non vi piace?

Niente paura, da stasera e fino al 15 agosto le strade di Castiglion Fiorentino si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per oltre cento artisti tra musicisti, disk jockey e ballerini oltre a più di 70 espositori all’interno del Vintage Market.

di Marco Burchi

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità