Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 16:55

Il "Faralli" da "abuso" a stadio da Serie D

Terminato l'intervento che ha permesso di "bonificare" le irregolarità commesse durante la costruzione. Impianto eccellente a costi irrisori



CASTIGLION FIORENTINO — Da cattedrale sul deserto ad impianto che potrebbe tranquillamente ospitare partite di Serie D. Lo Stadio "Faralli" di Castiglion Fiorentino è finalmente agibile, sicuro e adeguato.

Il lavoro è stato lungo, faticoso e pieno di insidie ma alla fine il risultato è più che eccellente. Potremmo dire che la giunta Agnelli ha realizzato un vero capolavoro in chiave economica, visto che dei 545mila euro serviti per la ristrutturazione dello stadio ben 433mila sono stati retrocessi al Comune dalla Regione. 

Quindi il nuovo "Faralli" è costato solo 112mila euro all'Amministrazione di Castiglion Fiorentino che è stata brava ad intercettare i bandi giusti. 

Ma andiamo per ordine. L'impianto risale al 1976, quando fu costruito in modo a dir poco "improvvisato". Sì, perché come spiegato dall'ingegnere che si è occupato della ristrutturazione, lo stadio presentava palesi e preoccupanti abusi. Ma non solo. Negli anni '90 la tribuna superiore fu dichiarata inagibile mentre in quella inferiore furono riscontrate criticità costruttive che si materializzavano anche con il distacco di blocchi di calcestruzzo. Senza parlare dei vecchi spogliatoi, inadeguati. 

Così nel 2017 venne presentato un progetto di ristrutturazione da parte dell'Amministrazione cittadina che nel 2018, dopo il bando di gara, assegnò i lavori di ristrutturazione ad un'azienda specializzata. Sembrava tutto incanalato verso una soluzione definitiva ma l'impresa assegnataria dei lavori, iniziò a mettere vincoli e riserve e così il Comune decise di andare in causa. Dopo l'iter in Tribunale, nel 2019 fu predisposto un nuovo progetto che venne assegnato ad altra impresa che ha portato a termine i lavori.

Adesso il "Faralli" è un impianto moderno e adeguato. La Tribuna ha una copertura pressoché totale, realizzata sullo scheletro della vecchia struttura. Sono stati "bonificati gli abusi costruttivi" del passato e sono stati realizzati spogliatoi a norma, così come uffici e locali ristoro.

Insomma, un impianto che potrebbe tranquillamente ospitare eventi, spettacoli e partite di calcio anche di Serie D. Il sindaco Mario Agnelli si dice soddisfatto dell'opera che alla fine dei conti è costata veramente una cifra irrisoria all'Amministrazione cittadina. L'unico rammarico espresso dal sindaco è quello della tempistica. C'è voluto tanto tempo prima di vedere finalmente terminato il "Faralli" ma, come abbiamo detto, tra la causa all'azienda che si era aggiudicata l'appalto, la burocrazia ed il Covid, i tempi si sono dilatati.

Insomma, Castiglion Fiorentino realizza un grande stadio, capace di ospitare circa 2mila spettatori e lo paga meno di un campo da calcetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il sindaco Agnelli sullo Stadio "Faralli" di Castiglion Fiorentino
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità