Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 12:17
Con gli "Uffizidiffusi" la cultura va in trasferta
Da Castiglion Fiorentino alla scoperta dei Musei della Madonna del parto a Monterchi, della Battaglia ad Anghiari e nel capoluogo di regione
CASTIGLION FIORENTINO — La cultura continua ad essere un punto fermo all'ombra del Cassero. Proseguono, infatti, le iniziative sotto il brand #uffizidiffusi.
Dopo le giornate dedicate alle inaugurazioni delle mostre “L’ultimo sigillo. Le Stigmate di San Francesco alla Verna”, il 1° ottobre agli Uffizi di Firenze, e il giorno dopo, 2 ottobre, a Castiglion Fiorentino, il Sistema Museale Castiglionese sotto l’impulso dell’assessorato alla Cultura ha organizzato due giornate - gemellaggio con gli altri siti che partecipano, appunto, al progetto degli Uffizi Diffusi.
Quindi, il 6 novembre è prevista la visita sia al Museo “Madonna del Parto di Monterchi” che alla mostra “La Civiltà delle Armi e le Corti del Rinascimento” allestita al Museo della Battaglia e di Anghiari; mentre per il 24 novembre è stata organizzata l’uscita alla Galleria degli Uffizi. L’Amministrazione comunale si fa carico, per la giornata del 6 novembre, del trasporto, il ritrovo per la partenza è per le ore 9 presso piazzale Garibaldi, mentre i Musei di Monterchi e Anghiari offrono sia l’ingresso che la visita guidata. Per quanto riguarda la visita al museo fiorentino, il ritrovo è previsto per le ore 11 presso l’ingresso della Galleria, ed è a carico del visitatore sia il costo del trasporto che dell’ingresso mentre gli Uffizi offrono la visita guidata. Le prenotazioni per entrambe le giornate vengono prese dall’ufficio della Pro Loco dove dovranno anche essere depositati i soldi per ingresso e prenotazione per gli Uffizi. I musei di Anghiari e Monterchi ricambieranno la visita a Castiglion Fiorentino il 13 novembre.
“#uffizidiffusi è un progetto culturale ed è pensato essenzialmente per i castiglionesi. Infatti, si stanno concretizzando interessanti occasioni per visitare sia i musei locali che per fare un’escursione agli Uffizi” commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI