Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 11:23

Celebrazioni del 4 novembre in "forma ridotta"

Il sindaco Agnelli: "nonostante le restrizioni non poteva mancare il ricordo dei caduti". Alzabandiera, silenzio e deposizione della corona d'alloro



CASTIGLION FIORENTINO — Il 4 novembre per il nostro Paese è una data importante. Si ricorda l'armistizio di Villa Giusti del 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. 

Lo stesso 4 novembre, dunque, terminava la Prima Guerra Mondiale con la resa dell'Impero austro-ungarico.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del milite ignoto, nel sacello dell'altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, e questa data fu dichiarata Festa nazionale.

Anche Castiglion Fiorentino, con tutte le limitazioni legate al contenimento della pandemia, si è ricordata della ricorrenza che ha attraversato decenni di storia italiana, dall'età liberale, al fascismo, all'Italia repubblicana. 

In forma ridotta si è svolta la cerimonia per celebrare i caduti per la libertà. Prima è stata deposta una corona di alloro presso il monumento ai Caduti dei giardini di piazza Matteotti e poi un mazzo di fiori al sacrario di palazzo San Michele. 

“Di buon mattino, l’alzabandiera, il silenzio, l’onore ai caduti con la deposizione della corona dinanzi al monumento dei giardini di Piazza Matteotti. Cerimonia forzatamente ristretta rispetto alle nostre tradizioni ma non poteva mancare questo sentito gesto per celebrare a nome della comunità il 4 novembre e il sacrificio dei nostri caduti per la libertà” ha commentato il sindaco Mario Agnelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità