Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 08:00

"Un nuovo Polittico per il nostro Futuro"

Castiglion Fiorentino si è aggiudicata il bando "Festa della Toscana 2020". Promozione dei valori e delle tradizioni dei diritti civili della Regione



CASTIGLION FIORENTINO — Castiglion Fiorentino sempre più polo di riferimento per la cultura del territorio.

Il comune è aggiudicato il bando "Festa della Toscana 2020" con il progetto “Un nuovo Polittico per il nostro Futuro”. La finalità del progetto è la promozione dei valori e delle tradizioni dei diritti civili della Regione Toscana, attraverso il coinvolgimento di giornalisti di calibro nazionale e l'interazione con un pubblico adulto e in età scolare. Partendo, quindi, dai valori fondativi della Toscana, terra di tradizione, diritti civili, civiltà e giustizia, sono stati costruiti quattro doppi incontri in presenza a Castiglion Fiorentino “per interrogarci sul nostro passato, sul tempo in cui viviamo e il futuro che ci aspetta dietro l'angolo, all'insegna di quattro nuove parole chiave: Potere; Antropocene; Giustizia(lismo); Migrazioni - spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Dopo il primo incontro, tenutosi via streaming dallo storico David Bidussa, l’intento è quello di organizzare gli altri appuntamenti in presenza facilitando, così, l’interscambio tra relatori e partecipanti”. 

Il tema Potere”, come detto, è stato oggetto del primo con lo storico David Bidussa che ha raccontato “La misura del potere. Pio XII e i totalitarismi tra il 1932 e il 1948”, con documenti inediti dell’Archivio Vaticano.
Il tema L’Antropocene” sarà sviluppato in collaborazione con il fisico e teologo Simone Morandini.  Il tema “Giustizia e la sua deriva nota come giustizialismo sarà sviluppato in collaborazione con Federica Graziani, filosofa, autrice di “Per il tuo bene ti mozzerò la testa” insieme a Luigi Manconi e infine il tema Migrazioni sarà affrontato con la giornalista Annalisa Camilli della testata “Internazionale”, che si occupa da anni dell’argomento con inchieste e reportage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno