Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:25 METEO:MONTEPULCIANO15°33°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutti condannati per l'omicidio di Desirée

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 13:58

Bici e orienteering, due nuove associazioni

Il tessuto sportivo della città non si ferma mai. Ecco le ultime novità grazie all'impegno di tanti appassionati



CASTIGLION FIORENTINO — E' sempre in fermento il mondo sportivo a Castiglion Fiorentino.  Sono nate, infatti, due nuove società. Si tratta della "Ciclisti Castiglionesi ASD" e della ASD “Stella Polare”, società dilettantistica di Orienteering che vede nella veste di presidente Daniele Gallastroni, professore di educazione fisica. 

Per i ragazzi della Ciclisti Castiglionesi ASD “l'intenzione è di cementare ulteriormente un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bicicletta in tutte le sue forme e sfaccettature” dichiara il presidente Roberto Mancini. Infatti per Roberto Mancini (presidente), Vittorio Landucci (vicepresidente) Luca Montelatici ( tesoriere) e Andrea Landucci, Michele Lazzeroni, Sauro Bartolini, Lorenzo Baldi e Menci Emanuele (consiglieri) la creazione della squadra non avrà come priorità quella di partecipare a gare ciclo amatori, ma caso mai di organizzarle. “Continuerà sulla strada intrapresa nel 2020 – aggiunge Mancini – assieme alla "Biblioteca del Ciclista" nel creare giornate ecologiche, riproporre ad ottobre la "Festa della Bicicletta", oltre a collaborare con le altre realtà sportive locali. Ad oggi hanno risposto alla chiamata ben 49 ciclisti a riprova della bontà del progetto. Adesso, come si suol dire in questi casi non ci rimane che pedalare”.

"E’ l’unica associazione del genere nella provincia di Arezzo” – precisa Gallastroni, presidente dell’associazione di orienteering ADS Stella Polare –  Si è creata con il tempo anche grazie alla passione dei ragazzi e dei loro genitori che per altro sono diventati i soci fondatori dell’associazione. È una disciplina educativa che mette nel piatto la propria intelligenza visto che, per praticarla, bisogna saper leggere sia cartine che bussola”. L'ultima nata tra le discipline dell'Orienteering è il Trailo e la presenza di questa disciplina nella Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l'affiliazione al CIP - Comitato Italiano Paralimpico. Il vice presidente è Aleandro Carta, segretario Vincenzo Di Costanzo; Pierluigi Nocentini, Stefano Lucci e Serena Savarelli sono soci fondatori. 

“Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia le associazioni sportive non si sono perse d’animo e si sono date da fare costituendo ulteriori associazioni ampliando, in questo modo, ulteriori opportunità sportive a Castiglion Fiorentino” conclude Sauro Bartolini, consigliere comunale che si occupa di Sport.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un punto di vista inconsueto e diverso da dove ammirare le bellezze del nostro territorio. Un'esperienza unica partendo dall'aviosuperficie Serristori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità