Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 14 agosto 2021 ore 07:00

Assunzione, celebrazioni alla Pieve di Chio

Messa solenne questa sera alle 18,30 e domani pellegrinaggio al Santuario di Canoscio



CASTIGLION FIORENTINO — La Parrocchia di S.Maria e S.Cristina della Pieve di Chio, dopo il pellegrinaggio al Santuario di Canoscio, festeggi l'Assunzione di Maria in cielo. Le celebrazioni partiranno sabato 14 con una messa solenne che verrà si celebrata alle 18,30.
Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C. e si è diffuso radicandosi nella devozione popolare, finché nel 1950, Papà Pio XII lo proclamò come dogma.
La festa della Madonna Assunta in cielo si celebra nella località della Pieve di Chio, un tempo la più popolosa nella splendida vallata, che prende il nome dalla Pieve di S. Maria a Chio; nel XIII secolo contava sotto di sé ben undici chiese, quando si estendeva fino ai monti orientali e parte della Valle del Nestore.
La Chiesa attuale fu costruita sotto il Granducato di Toscana nel 1774. Attualmente a destra della chiesa si trova anche un oratorio dedicato alla Confraternita del Corpus Domini che si celebra nel mese di giugno.
Il giorno 15 agosto, come da tradizione, oltre alle celebrazioni religiose della Pieve di Chio è consuetudine per i valligiani ed i castiglionesi il pellegrinaggio al Santuario di Canoscio, così come è consolidata la camminata notturna di un gruppo di castiglionesi che giunge al Santuario nelle prime ore dell’alba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca