Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 14:05

Annunciazioni in Valdichiana, il volume

Presentato dalla sezione Valdichiana della Fidapa BPW Italy. Iniziativa legata alle celebrazioni del suo trentennale



CASTIGLION FIORENTINO — Presentata, questa mattina, a Castiglion Fiorentino l’ultima iniziativa editoriale della sezione Valdichiana della Fidapa BPW Italy. Si tratta del volume “Annunciazioni in Valdichiana – Tesori da scoprire” che vede la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, il contributo dell’Ente Serristori e il patrocinio dei comune di Montepulciano, Cortona e Castiglion Fiorentino.

Il tema nazionale proposto per il Biennio 2021-23 da Fidapa è quello di “sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”.  E “il progetto ‘Annunciazioni in Valdichiana’ nasce nello spirito di questa proposta, per favorire in primo luogo la conoscenza del patrimonio artistico relativo al tema dell’Annunciazione del quale la Valdichiana senese e aretina vanta una dotazione di veri tesori d’arte; ma il progetto si propone anche di riportare in luce opere oggi meno note ma di grande interesse artistico e storico per il momento in cui sono state commissionate, come nel caso dell’Annunciazione delle Logge Vasariane di Castiglion Fiorentino.

"L’auspicio è che nel prossimo biennio si possa restaurare" dichiara la presidente della Fidapa Valdichiana, Marta Perugini.  Soddisfatto che i soldi pubblici vengano spesi bene e quest’iniziativa culturale collega un territorio come la Valdichiana aretina e senese. Tutto ciò che fa emergere le tracce del nostro passato è positivo” spiega il Vice Presidente Regionale, Marco Casucci. La pubblicazione fa da preludio alle celebrazioni del trentennale della Fidapa Valdichiana in programma il prossimo anno. “Fidapa ci ha abituato a queste piacevoli sorprese che dimostrano la dinamicità del gruppo che si è sempre distinto per la valorizzazione del territorio” aggiunge l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi. 

“Annunciazioni di Valdichiana” è un progetto che intende proporre “una rassegna che raccoglie i capolavori raffiguranti il tema dell’Annunciazione presenti nel territorio della Valdichiana aretina e senese, prodotti dai grandi maestri a cominciare dal Beato Angelico” sottolinea Eleonora Sandrelli curatrice del volume. “Questa pubblicazione apre alla valorizzazione del territorio senza confini né comunali né provinciali e questo lo dobbiamo alla ‘globalizzazione’ della Fidapa. Nel libro sono presenti 3 opere che si trovano in 3 siti distinti, si tratta di tesori nascosti che meritano di essere scoperti” conclude il sindaco Mario Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità