Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 14:03

Eventi e celebrazioni per Giuseppe Fenoglio

Anche Castiglion Fiorentino nel circuito della ricorrenza, in concomitanza con il 25 aprile. Quest'anno è il centenario dalla nascita del letterato



CASTIGLION FIORENTINO — Con un programma che si articola in più giorni e che coinvolge autorità, cittadinanza e scuole, il Comune di Castiglion Fiorentino è entrato di diritto nel circuito dei festeggiamenti per il centenario della nascita di Giuseppe Fenoglio, che si terranno nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile. 

Partigiano e scrittore, Fenoglio è stato uno dei maggiori interpreti del Neorealismo nella letteratura italiana

L’amministrazione comunale, tramite l’assessorato alla Cultura, ha predisposto un calendario di eventi che ha avuto l’approvazione del “Centro Studi Beppe Fenoglio”: un risultato importante e di spessore, condiviso con Feltrinelli Point di Arezzo.

Il calendario delle iniziative si apre al teatro comunale “Mario Spina” il 24 aprile con la proiezione gratuita del film “Il partigiano Johnny”, tratto dal romanzo autobiografico incompiuto e pubblicato postumo dello scritture piemontese, considerato uno dei più importanti romanzi sulla Resistenza oltre che del Novecento italiano. 

La mattina del 25 aprile è prevista la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti della seconda guerra mondiale. A seguire la celebrazione della Santa Messa e la commemorazione al Monumento del Milite Ignoto presso i giardini pubblici.

Il pomeriggio dello stesso giorno, presso l’Auditorium Le Santucce, si terrà una lectio magistralis di Luca Bufano, Professore presso la Florida State University-Florence e membro del Comitato promotore del centenario “Centro Studi Beppe Fenoglio”. Seguirà la testimonianza della Signora Gina Capacci sull'eccidio per mano fascista in località Senaia nel giugno del '44. 

I dieci giorni a seguire saranno dedicati agli studenti delle scuole castiglionesi con delle visite guidate al "Sentiero dei papaveri", un ‘anello’ di 52 chilometri con 23 tappe ai cippi commemorativi di prima e seconda mondiale, raccontati tramite pannelli che raccolgono le testimonianze dei fatti accaduti nei singoli luoghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità