Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°31°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 10:21

Campiglia d'Orcia adotta due milanesi

Cittadinanza onoraria a Gianguido Piazza e Zelia Grosselli, è stato deciso durante il consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta per l’anno 2016



CASTIGLION D'ORCIA — I due professori, Piazza e Grosselli, residenti a Milano, sono ormai campigliesi d’adozione.

Da oltre 15 anni i due studiosi dedicano buona parte del tempo libero trascorso in Val d’Orcia a ricerche storiche e antropologiche, accedendo a numerosi archivi ricavandone poi materiale che, minuziosamente assemblato con rigore e certosina pazienza e che consente di produrre i risultati in forma di volumi o di esporli nel corso di conferenze divulgative tenute nel territorio comunale.

Tutto ebbe inizio con la pubblicazione “Tra i castagni e le zolle”, un modo per leggere e presentare la realtà di Campiglia d’Orcia attraverso la “Festa del Marrone”; altri studi hanno riguardato poi gli archivi diocesani e quelli della giustizia, visti non tanto o non solo nella loro funzione propria ma come specchio della società zonale in epoche e momenti storici diversi.

Questa loro inclinazione li ha portati a divenire anche soci attivi e preziosi della “Societas Tintinnani” di Rocca d’Orcia, che si propone di divulgare gli aspetti storici e culturali locali. Accogliendo quindi la proposta formulata dall’Associazione Pro Loco campigliese,

Il riconoscimento ai due professori sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica giovedì 4 Gennaio 2017 presso il Centro Civico in Via Fiume, a Campiglia d’Orcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca