Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 10:00

Carta d’identità elettronica in arrivo a Chiusi

Foto di: immagine di repertorio

Nei prossimi giorni sarà possibile convertire la carta d’identità cartacea con quella elettronica, Chiusi è l'unica città della provincia di Siena



CHIUSI — Entro i primi giorni del prossimo mese, dunque, all’ufficio anagrafe di Chiusi arriverà tutta la strumentazione tecnica necessaria al procedimento (personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronte digitali, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre, lettore smart card) e per la metà del mese dovrebbe essere possibile rilasciare le prime nuove carte d’identità elettroniche.

Tra le novità del nuovo documento d’identità ci sarà un microprocessore ideato per la memorizzazione delle informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronte digitali).

La procedura per il rilascio del documento elettronico prevede l’acquisizione dei dati e la trasmissione, attraverso un canale sicuro, del materiale al Centro Nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno. Una volta controllati e verificata la veridicità degli stessi entro 6 giorni lavorativi il nuovo documento sarà pronto; nell’attesa sarà rilasciato una ricevuta valida come documento d’identità.

“Siamo orgogliosi di essere tra le prime città italiane di questo progetto del governo – dichiara il sindaco Juri Bettollini – e appena sarà possibile insieme agli assessori faremo subito la nostra carta d’identità elettronica. Siamo convinti che al nostro Paese Italia serva un nuovo slancio, un impulso che può e deve partire anche dalla semplificazione e dalla sburocratizzazione delle tante pratiche che ogni giorno i nostri cittadini si trovano a fronteggiare. Questa misura è un passo importante proprio in questo senso perché sembra logico che a questa prima fase ne seguirà una di sviluppo ulteriore nella quale la carta d’identità elettronica diventerà indispensabile per semplificare tante procedure oggi lente e macchinose. Siamo particolarmente soddisfatti di essere tra le città capofila del progetto perché siamo anche perfettamente in linea con quanto promesso ai nostri cittadini in campagna elettorale. Il nostro motto è stato meno timbri e più click per un Comune più semplice e trasparente per questo abbiamo già trasmesso in streaming il primo consiglio comunale e aperto una pagina Facebook ufficiale. Stiamo vivendo già nel futuro e la carta d’identità elettronica ne farà parte in modo importante anche e forse soprattutto nell’ambito della sicurezza nel quale rappresenterà un passo in avanti importante.”

Insieme a Chiusi, in tutta la Toscana, soltanto altre 13 città (quasi tutti capoluoghi) sono state scelte come capofila di questo progetto che nei prossimi mesi coinvolgerà tutta la nazione e nella nostra Provincia solo Chiusi e il capoluogo ne fanno parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca