Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 09:58
Borse di studio per conoscere la fauna
Conoscere gli equilibri di un ecosistema e l'interazione tra fauna e flora con l’uomo, tutto questo i bambini lo devono imparare fin da piccolissimi
CHIANCIANO — È proprio questo l’obiettivo dei promotori della terza borsa di studio Conoscere la fauna delle nostre campagne destinata agli alunni delle scuole elementari “Gianni Pericoli”, organizzata dal Circolo Arci Caccia di Chianciano Terme, in collaborazione con la Federazione Provinciale Arci Caccia di Siena.
La conoscenza della natura e dell’ambiente per i bambini sta diventando sempre più indiretta e filtrata, in primo luogo dalla televisione, ma anche da altri mezzi di informazione, i quali, però, danno spesso un quadro distorto della realtà, proponendo visioni poco attinenti a quello che è realmente il nostro patrimonio naturale, tralasciando sempre quella che è la ricchezza faunistica del nostro territorio, anche a due passi dalle città e dai paesi.
Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di far conoscere le metodologie di incremento e conservazione delle popolazioni selvatiche caratteristiche del nostro paesaggio rurali, le attività di miglioramento ambientale per ripristinare habitat ideali alla nostra fauna, mostrare realtà gestionali a fini faunistici e le fasi di alcune colture agricole, far apprezzare e rispettare i luoghi, divenendo responsabili del loro mantenimento quale bene comune, dimostrare che flora e fauna sono fonti integranti della vita umana e infine far maturare una coscienza civica rispettosa dell’ambiente, che permetta all’uomo di continuare ad usufruire della natura e, contemporaneamente, di poter operare, dove si renda necessario, per un suo recupero.
Le borse di studio saranno assegnate giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 10,30, agli alunni delle scuole elementari “De Amicis” e “Mencarelli” presso la Cripta della Chiesa di Santa Maria della Stella. Saranno presenti alla premiazione il Dirigente scolastico Maddalena Montemurro, il Presidente Arci caccia regionale Fabio Lupi, il Presidente Arci caccia provinciale Alessandro Ferretti, il Presidente Arci caccia di Chianciano Luca Meniconi, i genitori dei ragazzi e i familiari di Gianni Pericoli. L’importo della borsa di studio è di 650 euro verrà distribuita alle due scuole partecipanti al progetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI