Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 06:30

Aumento dell'Iva sul pellet

Se questo fosse confermato avrebbe gravi effetti per cittadini e imprese, Aiel promuove la raccolta firme per evitare l’aumento dal 10 al 22 percento



VALDICHIANA — Parte da Italia Legno Energia, la fiera dedicata alla filiera in corso ad Arezzo Fiere e Congressi fino a Domenica 15 Febbraio, la raccolta di firme promossa da Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) contro l'emendamento del governo per l’aumento dell’Iva sul pellet.

La raccolta è stata già firmata da 4mila persone nei primi cinque giorni. «Oltre due milioni di famiglie in Italia usano il pellet per riscaldarsi - spiega Marino Berton, direttore generale di Aiel, partner di Italia Legno Energia - Questo aumento dell’Iva andrebbe a pesare principalmente sul consumatore finale e avrebbe un effetto pesantissimo sul mercato con una decisa contrazione sui consumi di pellet".

Il settore del pellet in Italia è particolarmente significativo per l'industria italiana, con oltre 42mila unità lavorative impiegate annualmente, di cui oltre 20mila direttamente nella produzione e distribuzione del combustibile. La sola produzione di pellet ha una ricaduta occupazionale pari a 8,3 unità lavorative per milione di euro fatturato, contro 0,5 per i derivati dalla raffinazione del petrolio. I produttori italiani di apparecchi domestici alimentati a pellet sono oggi leader a scala internazionale, con oltre il 35% di export in Europea e Nord America.

Con circa 10 milioni di sistemi di riscaldamento installati, legna, pellet e cippato hanno in Italia un ruolo di primo piano per il riscaldamento degli ambienti. In particolare tra stufe, inserti per camini e caldaie a pellet ci sono circa 2 milioni di apparecchi installati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca