Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 10:30

Accesso diretto all’anagrafe online

Il nuovo servizio è attivo per una consultazione agevole delle informazioni e un’innovazione che amplia i servizi offerti dal Portale del Cittadino



MONTEPULCIANO — Da oggi i poliziani potranno consultare direttamente i propri dati anagrafici senza rivolgersi agli uffici ma utilizzando semplicemente un computer connesso ad internet.

Il servizio di anagrafe online è una novità per il Comune e risponde tempestivamente ad una richiesta dell’utenza sempre più diffusa; rappresenta inoltre un ampliamento dei servizi già offerti dal Portale del Cittadino, facilmente raggiungibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.montepulciano.si.it , cliccando sull’apposito link o andando direttamente all’indirizzo http://montepulciano.soluzionipa.it/portal/ .

Per poter accedere online ai propri dati anagrafici occorre inviare una richiesta alla mail serviziweb@comune.montepulciano.si.it o alla PEC comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it; alla richiesta deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità.

La registrazione non è immediata, per motivi di tutela dei dati; le credenziali per accedere all’area riservata saranno rilasciate entro una settimana circa.

Il servizio consentirà all’utente non solo di consultare i propri dati anagrafici (compreso lo stato di famiglia) ma anche di predisporre e stampare le autocertificazioni che il sistema pre-compilerà in automatico per la parte relativa alle generalità e agli altri dati dell’anagrafe.

L’accesso può rivelarsi particolarmente utile e pratico quando occorre disporre delle informazioni in tempo reale o è necessario dare risposte immediate: con una semplice connessione alla rete web si risparmieranno tempo e spostamenti verso gli uffici.

Il servizio faciliterà anche le Forze dell’Ordine, le altre Amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi come acqua, luce, gas e telefonia che potranno accedere direttamente alle banche dati. Anche in questo caso saranno i cittadini a godere della ricaduta positiva del servizio.

Oltre all’Anagrafe online, il Portale del Cittadino offre numerose possibilità di interagire attraverso la rete internet con l’Ente; occorre la password per inoltrare le pratiche edilizie e per il complesso delle pratiche inerenti l’urbanistica e l’edilizia privata mentre sono di libera consultazione gli elenchi comprendenti gli atti del Comune, la cartografia, le pubblicazioni di matrimonio e le norme che regolano la cosiddetta “Amministrazione Trasparente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità