Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 09:28
Assegnate cinque stelle al Brunello 2010

Il riconoscimento è arrivato all’anteprima americana, tradizionale appuntamento del Consorzio del Brunello che precede la presentazione montalcinese
MONTALCINO — Le 5 stelle sono il massimo riconoscimento assegnato dagli esperti chiamati ogni anno a giudicare la qualità delle uve raccolte. Anche Franco Biondi Santi, storico produttore di Brunello scomparso nell’aprile 2013, aveva affermato che “la vendemmia 2010 è stata straordinaria”.
La conduzione di New Youk e di San Francisco è stata assegnata rispettivamente Christy Canterbury, Master of Wine dal 2011, ed Anthony Dias Blue, due tra i massimi esperti di enogastronomia negli Stati Uniti ed entrambi hanno confermato l’eccezionalità dell’annata 2010.
Per Francesco Ripaccioli, vicepresidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è stata un’occasione importante per coinvolgere e fidelizzare chi fa opinione e influenza le scelte degli appassionati attraverso tutti i canali, dalla stampa ai ristoranti, dagli importatori ai sommelier, in un mercato strategico come quello americano, che rappresenta quasi il 30 percento dell’esportazione totale di Brunello.
I prossimi appuntamenti per assaggiare l’annata 2010 del Brunello saranno a Montalcino dal 20 al 23 febbraio con il consueto appuntamento del Benvenuto Brunello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI