Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 17:10

Asili nido operativi al cento per cento

Dopo un anno di inattività della struttura del capoluogo, gli asili nido ripartono con efficienza, potenzialità e con prospettive per il futuro



MONTEPULCIANO — A Settembre hanno ripreso la propria attività, per l’anno educativo 2015 – 2016, i due asili nido comunali, l’Uccellino azzurro, a Montepulciano, e il Trenino, a Montepulciano Stazione. La concessione del servizio ad un soggetto esterno, effettuata mediante procedura aperta, ha consentito di ampliare l’offerta e di proporre soluzioni più concrete alla collettività. Oggi sono ben 57 i posti disponibili che rappresentano altrettante risposte alle esigenze delle famiglie.

Con la qualità aumenta anche il servizio. Il personale dipendente del Comune, infatti, continua ad operare negli asili essendo stato assegnato alla cooperativa che si è aggiudicata il servizio. Tale presenza assicura, in vista dei pensionamenti delle dipendenti, alcuni imminenti, anche il passaggio di conoscenze e sensibilità che formano uno standard qualitativo eccellente.

“Due anni fa, a causa della mancanza di iscrizioni, siamo stati costretti a concentrare gli asili in un’unica struttura - afferma il Sindaco Andrea Rossi - Ora, in conseguenza delle norme che bloccano le assunzioni dei dipendenti pubblici, ci saremmo visti costretti a ridimensionare ulteriormente il servizio. Con l’affidamento all’esterno della gestione abbiamo potuto riaprire entrambe le strutture e far fronte alle difficoltà di gestione dell’organico”.

“Con orgoglio affermiamo che, dal 2009, non abbiamo ricevuto nemmeno un reclamo dalle famiglie sull’organizzazione del servizio, sui modelli educativi, sul cibo etc. ed è nostra ferma intenzione continuare su questo piano - dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Tiziana Terrosi - D’altra parte nutriamo piena fiducia nelle competenza della cooperativa, altamente qualificata nel settore specifico degli asili nido e del sociale in generale, che si è aggiudicata la gestione. Al contempo attuiamo comunque tutte le forme di verifica previste dalle normative a cui aggiungiamo una particolare attenzione dell’Amministrazione Comunale”.

Da non dimenticare che durante il periodo di chiusura estiva, l’Ente da dedicato specifici interventi di manutenzione alle due strutture, in particolare è stato ripavimentato l’edificio del Trenino e completamente riqualificato quello dell’Uccellino azzurro, con una spesa di circa 50.000 Euro.

“L’unico motivo di rammarico – conclude il Sindaco Andrea Rossi – deriva dalle rinunce ad avvalersi del servizio che sono pervenute da famiglie che pure avevano manifestato l’intenzione di volerne usufruire. Al di là della quota fisiologica di defezioni resta il fatto che chi ha ritirato l’iscrizione ha di fatto rinunciato ai vaucher regionali, a quei contributi, cioè, che in taluni casi arrivano a coprire per quasi 400 Euro la quota di compartecipazione, alleggerendo dunque sensibilmente i bilanci familiari”.

Ad oggi, per famiglie che volessero usufruire del servizio, ci sono ancora possibilità di accedere agli asili nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca