Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 03 maggio 2015 ore 08:30

Arrestata banda di ladri d’auto nuove

Quattro stranieri rubavano autovetture di grossa cilindrata, le rivendevano all’estero o utilizzavano alcune parti per un giro di milioni di euro



SIENA — L’ingente attività criminale, dedita ai furti d’auto messi a segno ai danni delle concessionarie del Centro Italia, è stata interrotta dalla polizia che ha arrestato in flagranza di reato quattro componenti della banda, A. L. e V. P., di 25 e 28 anni, entrambi moldavi, e N. B. e T. R. , 25 e 36 anni, rumeni.

Tutto ha inizio lo scorso 21 Marzo, quando la polizia è intervenuta a seguito del furto di autovetture Toyota presso una nota concessionaria di Siena. Immediatamente sono scattate le indagini che portano fino a Roma. Gli investigatori, già a seguito dei primi accertamenti, sono riusciti a verificare che il gruppo criminale si muoveva dalla Capitale per andare a colpire in diverse città, nottetempo.

Dopo aver effettuato un sopralluogo alle concessionarie, i quattro malviventi andavano a rubare autovetture ancora da immatricolare e quasi prive di carburante, insieme a diverse targhe. Ogni volta, si appoggiavano ad un vicino distributore, dove facevano rifornimento di benzina o gasolio, per poi mettersi in viaggio alla volta di Roma.

Là, le parcheggiavano per qualche giorno lungo la strada, mimetizzandole tra le altre in sosta, prima di riappropriarsene qualora nessuno si fosse “fatto vivo” nel frattempo.

A seguito delle indagini, sviluppate anche con appostamenti e pedinamenti, gli investigatori sono giunti fino ad una concessionaria Mercedes di Foligno, in provincia di Perugia.

A distanza, hanno avvistato una Fiat Stilo con a bordo uno dei quattro malviventi, che fungeva da “staffetta” precedendo di pochi metri tre auto Mercedes, cercando così di prevenire eventuali controlli. Da lì la carovana ha imboccato l’Autostrada A1 in direzione sud dove, nei pressi di Guidonia Montecelio, si è fermata.

A quel punto le autovetture rubate sono state regolarmente parcheggiate nelle vie limitrofe alle abitazioni, dopodiché i tre conducenti delle Mercedes sono risaliti sulla Stilo per ripartire, insieme al complice, verso Nord.

Le loro manovre hanno, ulteriormente, insospettito gli uomini della questura di Siena, che coordinandosi con i colleghi della Squadra Mobile di Roma, li hanno fermati, anche con l’ausilio degli agenti della Polizia Stradale di Orvieto e Roma Nord, lungo l’Autostrada del Sole.

Durante il controllo, con relative perquisizioni dei quattro e dell’auto a bordo della quale viaggiavano, è peraltro emerso che uno dei due rumeni, il più grande, aveva nascosto negli slip una chiave, poi risultata essere di un’altra macchina appena rubata.

Subito gli investigatori hanno coinvolto i colleghi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Foligno ed, insieme, hanno rintracciato altre tre Mercedes, tra le quali quella corrispondente alla chiave rinvenuta addosso allo straniero, lasciate in sosta poco distante dal concessionario, che i quattro stavano andando a recuperare prima di essere arrestati dalla polizia.

A seguito di ulteriori accertamenti è emerso che oltre alle 6 autovetture erano stati asportati 3 computer portatili e cagionati alcuni danni all’esercizio. Le Mercedes e i pc sono stati restituiti al titolare della concessionaria e la Fiat Stilo è stata sequestrata.

I quattro componenti della banda sono stati, invece, accompagnati al carcere di Rieti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura