Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 11:03

Mugnai, "sindacalista virtuale? No grazie"

Dal lunedì 4 maggio accelerazione della riapertura delle Cgil e dei servizi Inca, Caaf, Federconsumatori, Sunia e Ufficio vertenze.



AREZZO — Alessandro Mugnai, Segretario provinciale della Cgil, non ha mollato un giorno, insieme ad altri dirigenti e funzionari, la Camera del lavoro. Neanche un giorno di stop per i sindacati che hanno garantito assitenza telefonica e virtuate via web.

"Il Covid però non ha creato il sindacalista virtuale - afferma Mugnai - E' stato un lavoro faticoso e nuovo. Qualcuno pensa che basti creare una App per garantire un servizio ma questo meccanismo taglia fuori da quello stesso servizio le persone che ne hanno più bisogno. I poveri, gli anziani soli, molti stranieri hanno visto acuirsi la loro solitudine. Se sono fiero di una cosa in queste settimane, è che la Cgil è stata dalla loro parte, è rimasta aperta e ha dato risposte che nessun altro voleva o poteva dare".

Il sindacalista on-line può funzionare, sostiene Mugnai, ma solo per una situazione d'emergenza e per un periodo limitato. Si tratta infatti anche di un lavoro di ascolto e questo, come altri servizi, non sono erogabili digitalmente.

"In questo paese esistono moltissime persone che non accedono al mondo di internet. - Rincara Mugnai -  E non sono snob raffinati che rifiutano la modernità ma persone che non riescono a farlo per età, condizioni fisiche ed economiche. Loro hanno gli stessi diritti e forse qualcuno in più che la Cgil intende difendere".

Dal 4 maggio, quindi, accelerazione della riapertura delle Cgil e dei servizi Inca, Caaf, Federconsumatori, Sunia e Ufficio vertenze. Rimangono tre opzioni: chi può usi il telefono, chi deve recarsi negli uffici prenoti e infine, solo come ultima opzione, si presenti ma in questo caso dovrà fare la file con i distanziamenti necessari e con i tempi oggettivamente più lunghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca