Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:MONTEPULCIANO10°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 25 settembre 2024 ore 12:39

Hera apre lo sportello clienti ad Arezzo

Dal 1° luglio Hera è diventato il fornitore elettrico di oltre 20 mila famiglie. Sportello clienti inaugurato in via Petrarca accompagnerà i cittadini



AREZZO — Un punto di riferimento per supportare al meglio le oltre 20mila famiglie della provincia di Arezzo a cui dallo scorso 1° luglio, Hera Comm (Gruppo Hera) ha iniziato a fornire energia elettrica sul mercato a Tutele Graduali. E’ questo il senso dello sportello clienti Hera inaugurato oggi, in via Petrarca, 2 ad Arezzo, alla presenza dell’Assessore Comunale Alessandro Casi.

Per i cittadini un passaggio automatico senza alcun onere Il passaggio è avvenuto automaticamente, dunque senza necessità di sottoscrivere un nuovo contratto e senza alcun onere per i cittadini. Grazie a questo automatismo, che ha riguardato anche le eventuali domiciliazioni bancarie, è stata garantita a tutti la continuità della fornitura elettrica.

"Il servizio di tutele graduali riguarda nella provincia di Arezzo più di 20.000 famiglie che erano nel mercato libero - commenta Giorgio Fringuelli responsabile vendita nord ovest di Hera Commfamiglie che non avevano ancora scelto il mercato libero e l’autorità ha definito che questi clienti fossero suddivisi in lotti in tutta Italia. Hera Comm si è aggiudicata la provincia di Arezzo insieme a 37 altre province d'Italia. Un periodo che durerà tre anni e dovrà accompagnare il cliente verso il mercato libero. In questo periodo i clienti potranno passare in qualsiasi momento al mercato libero".

L’aggiudicazione della gara dall’Acquirente Unico. In Toscana Hera ad Arezzo, Lucca e Massa-Carrara

La multiutility a prevalente capitale pubblico, che serve già circa 4,2 milioni di cittadini distribuiti in oltre 310 comuni italiani, ha allargato la propria operatività alla Toscana grazie all’aggiudicazione della gara indetta dall’Acquirente Unico per la fornitura elettrica dei clienti non vulnerabili serviti fino al 30 giugno scorso dalla Maggior Tutela in ben 37 province e città metropolitane italiane fra cui, oltre ad Arezzo, anche Massa-Carrara e Lucca. Questi clienti, con la fine del mercato tutelato il 30 giugno 2024, sono, infatti, entrati nel servizio transitorio a Tutele Graduali.

Vicino ai clienti. "La nostra strategia è quella di essere vicini a questi clienti - prosegue Giorgio Fringuelli - lo facciamo storicamente nei territori dove siamo presenti e oggi avendo più di 20.000 clienti nella provincia di Arezzo, pensiamo che sia importante essere fisicamente al loro fianco proprio perché questi clienti non hanno ancora fatto una scelta. Hera Comm vuole essere in grado di dare loro informazioni e di proporre tutte quelle che sono le soluzioni e vantaggi che possono essere presenti sul mercato".

Oltre allo sportello, tutte le possibilità di contatto con Hera Oltre alle possibilità offerte dal nuovo sportello di via Petrarca, i clienti Hera hanno a disposizione numerose altre opzioni di contatto. Innanzitutto, per i clienti attualmente a Maggior Tutela, è stato attivato un numero verde (800.554.000) a cui si possono rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso. Inoltre, sul sito Hera Comm è stata allestita una sezione dedicata alla fine della tutela elettrica. Sono poi sempre disponibili i canali di contatto digitali del Gruppo Hera e il servizio clienti telefonico al numero 800.999.500, oltre alle le sezioni dedicate sul sito https://heracomm.gruppohera.it

Il modello di servizio Hera: cliente al centro, rigore etico e transizione energetica Nell’approcciarsi a un territorio importante come la provincia di Arezzo, Hera manterrà lo stesso modello di servizio che l’ha portata fra i primi gestori energetici nazionali: focus sulla relazione con il cliente attraverso molteplici canali di contatto, rigorosa condotta etica nella proposizione delle proprie soluzioni e decisa propensione nell’accompagnare famiglie e imprese verso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Proprio per questo allo sportello di Arezzo saranno disponibili tutte le soluzioni Hera per accompagnare le famiglie verso la decarbonizzazione, fra cui impianti fotovoltaici, punti di ricarica per la mobilità elettrica e soluzioni per il monitoraggio (e la conseguente riduzione) dei consumi energetici.

"Nel momento in cui queste famiglie volessero decidere di passare al mercato libero - continua Giorgio Fringuelli e scegliere la tipologia di offerta, a prezzo fisso senza essere assoggettati ai rialzi di borsa o magari scegliere una tipologia di fornitura con energia verde, quindi certificata da fonti sostenibili e rinnovabili, Hera comm aprendo un punto fisso ad Arezzo va nella direzione di dare un punto di riferimento a tutta la cittadinanza, non solo a quelli che non hanno fatto una scelta per le tutele"

Le condizioni del servizio a Tutele Graduali Le condizioni del servizio a Tutele Graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le componenti principali del prezzo dell’energia sono due: una prima parte, che sarà variabile, è a copertura dei costi di approvvigionamento dell’energia e deriverà dalla media dei prezzi del mercato all’ingrosso (Prezzo Unico Nazionale – PUN). A questa si somma una componente fissa, volta a coprire i costi di commercializzazione che, in virtù dei ribassi di gara, comporterà per il cliente un risparmio rispetto all’attuale Maggior Tutela. La fatturazione continuerà a essere invece bimestrale.

La strategia Hera per la decarbonizzazione: il Piano di Transizione Climatica e i consumi dei clienti

La proposizione ai clienti di soluzioni di efficienza energetica e autoproduzione elettrica rinnovabile, è uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera definita dal Piano di Transizione Climatica approvato lo scorso luglio. Questo fissa l’obiettivo del Net Zero al 2050, con riferimento sia alle emissioni di gas serra dirette sia di quelle indirette, per una riduzione complessiva delle stesse intorno al 90% al 2050 (rispetto al 2019) e la rimozione di tutte le emissioni residue al termine del percorso di decarbonizzazione. Dal momento che fra le emissioni indirette si annoverano anche quelle dei clienti serviti, anche l’offerta energy per famiglie e imprese rientra pienamente nella strategia di decarbonizzazione del Gruppo Hera.

"In questo momento di discontinuità la nostra strategia è quella di essere presenti fisicamente nel territorio a disposizione dei clienti  - conclude Giorgio Fringuelli. Il nostro negozio vuole essere questo, partiamo dalle 20 mila famiglie nostri clienti con servizi a tutele graduali, ma ci rivolgiamo anche a tutti i clienti del mercato libero che possono venire da noi per informazioni e conoscere meglio il mercato energetico. Vogliamo essere a fianco dei clienti per poter dare una mano a fare scelte sostenibili, scelte consapevoli".

Il Gruppo Hera: multiutility a prevalente capitale pubblico con focus sulla sostenibilità Del resto, il Gruppo Hera, multiutility a prevalente capitale pubblico (111 amministrazioni comunali detengono circa il 45,8%), con significativa presenza nell’azionariato di fondi orientati a investimenti in ottica ESG (Environmental, Social and Governance & Economics), ha nella sostenibilità il valore guida di tutte le aree di attività: gestione e trattamento rifiuti, ciclo idrico, illuminazione pubblica, distribuzione, vendita ed efficienza energetica. L’orientamento alla sostenibilità è attestato, fra le altre, da due importanti evidenze. Già oggi il 52% del margine operativo lordo del Gruppo è “a valore condiviso”, cioè legato ad attività che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di sostenibilità ONU al 2030 e, da piano industriale, entro il 2027 salirà al 64%.

L’operatività dello sportello

Lo sportello Hera di Arezzo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno