Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 17:00

Disabilità, approvato protocollo tra Comuni e Asl

​Presa in carico della persona con disabilità, approvato il protocollo operativo tra i Comuni della Valdichiana Aretina e l’Asl Toscana sud est.



AREZZO - VALDICHIANA — Un nuovo approccio multiprofessionale e personalizzato per il percorso di presa in carico delle persone con disabilità e una partecipazione attiva dell’utenza e dei familiari. Sono i punti cardine del protocollo operativo approvato questa mattina in Conferenza Integrata dei Sindaci della Valdichiana Aretina, alla presenza dei Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano e dell’Asl Toscana sud est.

Il protocollo, con il quale i Comuni e L’Azienda sanitaria definiscono forme di collaborazione professionale e gestionale, è un’ulteriore azione in aggiunta alla Convenzione per l’integrazione socio-sanitaria già attiva dal 2023 in Valdichiana per la non autosufficienza.

Tra gli obiettivi dell’attuazione del protocollo c’è anche la costruzione di un Progetto di Vita personalizzato e condiviso che tenga conto delle esigenze e dei bisogni della persona. Il progetto sarà coadiuvato dal case manager che, oltre a garantirne la realizzazione insieme alle altre figure professionali, sarà l’interlocutore delle famiglie e dell’utenza presa in carico.

Il protocollo nasce con la volontà di agevolare l’incontro tra le persone con disabilità e l’offerta dei servizi sociali e sanitari presenti in Zona, anche grazie al supporto delle comunità locali e del terzo settore.

Alla seduta di Conferenza hanno partecipato anche i dirigenti delle Istituzioni Scolastiche del territorio che hanno condiviso i contenuti del protocollo e riconosciuto l’importanza della partecipazione dei referenti scolastici nella costruzione del Progetto di Vita del minore con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca