Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 08:00

Neonatologia, dove nascono vite e speranza

Ogni anno ad Arezzo vengono alla luce 1500 bimbi. Di questi 250 necessitano di cure e 80 di trattamenti intensivi



AREZZO — Nel reparto di Neonatologia si salvano le nuove vite. Questa espressione sembra quasi un ossimoro. Ma in realtà non lo è affatto.

Perchè, lo sappiamo bene, non tutti i bimbi nascono allo scadere dei nove mesi e senza patologie che si portano dietro addirittura dalla pancia della mamma.

Ad Arezzo il reparto dell'ospedale San Donato, a loro dedicato, è pronto, 24 ore su 24, a fare l'impossibile per garantire a queste piccole creature un futuro migliore, o meglio, un futuro.

L'unità operativa semplice dipartimentale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale è dotata di due posti letto di cure intensive e otto di patologia/neonatale-cure subintensive.

Rimanendo con la testa tra i numeri, nel punto nascita di Arezzo, ogni anno, vengono alla luce circa 1500 bambini e bambine, di questi più o meno 250 hanno necessità di cure e almeno 80 di cure intensive.

In questi corridoi e camerette vengono assistiti anche neonati in gravi condizioni. Venuti al mondo prematuri, anche solo di 29 settimane. Viene applicata anche la terapia di ventilazione meccanica e l'accesso venoso profondo, oltre che la nutrizione parentale. 

Un piccolo mondo dedicato ai piccolissimi con un obiettivo principale: consentirgli di vivere in primis, ma anche di avere una vita come tutti gli altri bambini, seppure la partenza riscontri qualche difficoltà in più.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità