Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 14:00

Lfi sale in carrozza e investe 8 milioni di euro

Previsto l'acquisto di un nuovo treno Jazz. Anche il parco mezzi verrà rinnovato per garantire efficientamento e sicurezza nel trasporto pubblico



AREZZO — Investimenti importanti per garantire un trasporto pubblico migliore, più efficiente sia sotto il punto di vista della resa ché ambientale, con un'attenzione particolare verso la sicurezza.

Così Lfi annuncia gli investimenti previsti per il 2021. Più di otto milioni di euro che verranno utilizzarti per l'acquisto di un nuovo treno Jazz per i passeggeri, un locomotore per il settore merci e adeguamenti di sicurezza e normative anti incendio a favore del parco mezzi attuale.

“Stiamo lavorando per il presente e per il futuro dell’azienda con scelte all’insegna del rafforzamento, rinnovamento della nostra flotta – commenta il presidente del Gruppo Lfi Spa, Maurizio Seri -. In conclusione di un’annata così complessa come quella in corso, vogliamo guardare al nuovo anno con fiducia, portando avanti scelte lungimiranti sia per il trasporto passeggeri, con scelte in continuità in termini di affidabilità, sicurezza, tecnologia e comfort sempre più elevanti. Ma anche nel settore del trasporto merci, che sta diventando sempre più rilevante in termini di bilancio per la nostra controllata Tft Spa”.

Il Piano degli Investimenti 2021 del Gruppo Lfi Spa prevede l’acquisizione di un ulteriore treno Jazz (ETR 425, 5 casse, da 470 posti totali) così da portare a 4 il numero di rotabili della stessa configurazione, con un investimento pari a 5,5 milioni di euro.

Inoltre sarà inserito un locomotore diesel da treno, necessario per incrementare il settore del trasporto merci e per dare risposte concrete all’urgente necessità di trasmigrare su rotaia gran parte delle merci attualmente trasportate su gomma. Il nuovo locomotore diesel sarà impiegato anche nelle eventuali operazioni di soccorso in linea per fermo treno e prevede un investimento di 2,2 milioni di euro.

Inoltre, saranno adeguati tutti gli altri treni passeggeri che compongono il parco mezzi aziendale nel rispetto delle vigenti norme antincendio, con un investimento di circa 450 mila euro.

Sul versante del servizio trasporto passeggeri, in previsione del ritorno a scuola degli studenti per il prossimo 7 gennaio 2021, l’azienda sta attivamente partecipando a tutti i tavoli di confronto aperti dalla Prefettura di Arezzo e dalla Regione Toscana per contribuire alle informazioni propedeutiche ad una ripartenza delle lezioni in sicurezza, nel rispetto delle normative Covid vigenti che prevedono una capienza massima pari al 50% dei posti omologati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità