Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 agosto 2020 ore 15:25

Lyssavirus, Kira potrà riabbracciare la famiglia

Il cane era scappato per i fuochi d'artificio di San Donato e tenuto in canile per il rischio virus. Ghinelli ha emesso una nuova ordinanza



AREZZO — Kira potrà tornare a casa dai suoi padroni, dovrebbe essere solo questione di ore. Il cane della famiglia aretina, scappato da casa nella notte dei fuochi d'artificio per San Donato, e tenuto al canile in seguito all'ordinanza emessa dal sindaco per il contenimento di infezione rabida, sarà di nuovo a casa presto. 

Il sindaco Ghinelli ha infatti firmato una nuova ordinanza, la numero 153, che modifica quella precedente. In pratica le prescrizioni previste dalla vecchia ordinanza decadono oggi, 12 agosto, e non il 27. 

Il nuovo provvedimento segue la nota del Dipartimento di prevenzione e sanità pubblica veterinaria della Azienda Usl Toscana Sud Est, con cui si spiega che il "Centro di referenza nazionale per la rabbia" individua come ultima data di possibile contagio l’ultimo giorno in cui l’animale ha avuto accesso ad ambiente esterno non confinato e in assenza dei proprietari o dei veterinari curanti. 

La data è quindi da identificarsi nel giorno di sabato 13 giugno, cioè quando il gatto infetto da Lyssavirus è stato trasferito da Arezzo alla clinica veterinaria Valdinievole di Monsummano Terme (Pistoia), dove l’animale è rimasto fino al decesso.

A questo punto, quindi, per Kira e gli altri due cani che erano scappati durante i fuochi, e che hanno dovuto rimanere lontani dalle loro famiglie, il periodo di esilio dovrebbe essere finito. Le famiglie aspettano con ansia di avere comunicazione ufficiale per poter riabbracciare gli amici a quattro zampe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità