Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 dicembre 2022 ore 09:00

In visita all'impianto di San Zeno 400 alunni

Scuole dell’infanzia e medie a Zero Spreco per due giorni e convegno per ingegneri e professioni sanitarie per imparare a comunicare ambiente e salute



AREZZO — Due mattinate di cucina, musica, teatro e laboratori per imparare a rispettare l’ambiente e non sprecare le sue risorse. Sono ripartite le visite al polo impiantistico di San Zeno, progetto di “Zero Spreco Edu” destinato a bambini e ragazzi, per avvicinarli alla cultura del riciclo, del risparmio energetico e alla conoscenza delle fasi del recupero integrale dei rifiuti.

Oggi e domani quattrocento bambini e ragazzi della scuola d’infanzia, della primaria e delle scuole medie sono impegnati in attività e giochi mentre nel pomeriggio di mercoledì 14 sarà il turno degli adulti, nello specifico professionisti della sanità e ingegneri, impegnati in un convegno dal titolo “L’importanza della comunicazione nell’ambito della salute e dell’ambiente”, in programma alle ore 15. Un incontro valido per il riconoscimento di crediti formativi a cui sarà possibile partecipare sia in presenza che online collegandosi al portale di “Zero Spreco”.

“Finalmente Zero Spreco riparte con le sue attività, iniziamo dai più piccoli ma non ci fermeremo qui, ripartiremo presto anche con il progetto della ‘Gara dei Cervelli’, lanciato prima del Covid 19- ha detto Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti s.p.a. Il nostro interesse è far conoscere l’impianto, perché è di tutti, è pubblico, è al servizio della collettività, visto che i suoi proprietari sono i comuni della Valdichiana, del basso Casentino Arezzo. ‘Zero Spreco’ significa imparare a rispettare l’ambiente e ridurre i consumi e in un momento come questo è fondamentale, e per farlo si deve partire dalle generazioni più giovani, dal futuro”.

“Questi bambini sono particolarmente piccoli, ed è chiaro che si fa un lavoro a misura della loro età ma basato sulla consapevolezza che quello che si getta nel cestino non sparisce magicamente- ha detto Marco Chioccioli, dirigente scolastico dell’Istituto IV Novembre di Arezzo. I bambini sono arrivati dentro l’impianto e la gran quantità di rifiuti ha suscitato l’esclamazione: ‘che meraviglia!’. Si lavora sulle consapevolezze esperienziali: bisogna far capire loro che il rifiuto può essere un problema ma anche una risorsa per le società avanzate”.

“Noi cerchiamo in tutti i modi di avvicinare i bambini anche se molto piccoli ai temi della salute e dell’ambiente, perché imparare da piccoli è diverso che da adulti- ha detto suor Anna Fiorentino dell’Istituto Suore Stigmatine di Arezzo. La scuole offre tutte le possibilità: in classe ci sono i cestini per raccogliere rifiuti differenziati, compresa la raccolta dell’umido alla mensa. I bambini lo fanno volentieri e non è un peso, hanno già una coscienza ecologica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità