Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 16:11

Strumento ad ultrasuoni per curare ulcere e ferite

Si chiama surgysonic wound, serve per il trattamento di ferite difficili e si trova al San Donato; strumentazione unica in Toscana e seconda in Italia



AREZZO — Lo strumento costa 15mila euro e si trova al San Donato grazie ad una donazione del Calcit. Lo strumento è utilizzato per ferite difficili, intese come tutte quelle lesioni (ulcere, piaghe da decubito, ferite chirurgiche, ferite traumatiche), che non guariscono e non progrediscono attraverso le normali fasi della guarigione quali infiammazione, proliferazione, rimodellamento.

Dopo un anno di prova e gli ottimi risultati raggiunti, adesso è definitivamente in dotazione alla chirurgia. Una rete di professionisti sanitari infermieri, coordinati professionalmente da un responsabile di percorso assistenziale che collaborano con un team multi professionale gestiscono il percorso aziendale cercando di assistere il paziente sempre più nella propria abitazione.

“Lo strumento - afferma la responsabile lesioni difficili dottoressa Sara Sandroni - è di facile uso anche per l’infermiere e poiché è portabile, permette di venire incontro a quegli utenti con poca mobilità e di abbassare i costi e i tempi del trattamento.”

Gli ultrasuoni derivano da un processo di trasformazione dell’energia elettrica in vibrazioni meccaniche. Le punte del macchinario amplificano le vibrazioni meccaniche e trasferiscono l’energia acustica ai tessuti per mezzo di un contatto diretto. Questo permette una detersione profonda del letto della ferita, in grado di eliminare batteri resistenti.

Detersione e pulizia profonda della ferita in tempi brevi, c’è una riduzione dei tempi di guarigione, riduzione dell’uso di farmaci in particolare antibiotici e una riduzione del dolore


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità